Soroptimist
search

Vita Mathildis, il manoscritto restaurato

Il regalo del Club di Reggio Emilia per i suoi 60 anni

Vita
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Francesca Codeluppi
  • Ultima modifica: Settembre 2024

Il Manoscritto Turri, Vita Mathildis, è partito questo pomeriggio per l'Abbazia di Praglia, uno dei più importanti centri italiani all'avanguardia per il restauro del libro e di opere d'arte su carta, dove verrà restaurato.

È stato consegnato nelle mani di Alberto Benato, direttore tecnico del Laboratorio di restauro di Praglia, da Nicola Raimondi, della Biblioteca Panizzi. Erano presenti la presidente Mariachiara Spallanzani e le socie Roberta Grassi e Melissa Gianferrari. Il prezioso manoscritto sarà il regalo del Club di Reggio Emilia alla città e a chiunque vorrà vederlo, in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione. E sarà ancora lì quando il Club compirà cento anni, a imperitura memoria.

Per il 25 ottobre il restauro non potrà essere completato, ma con il restauratore abbiamo concordato di descrivere, attraverso una relazione tecnica, gli interventi che saranno eseguiti sul manoscritto e di documentare, con una campionatura su alcune pagine scelte, quelle che saranno le fasi esecutive dell'opera di conservazione (puliture, trattamenti, rinforzi). Questo materiale sarà impiegato per produrre un video da presentare al Sessantennale, insieme ad una presentazione più istituzionale del Club, della scelta del service, della figura di Matilde e del manoscritto Turri nella Biblioteca Panizzi.

X