Soroptimist
search

Soroptimist con l'Arma dei Carabinieri

Carabinieri e donne vittime di violenza: un corso per cogliere i segnali

play_circle
chevron_left
chevron_right

All'indomani dell'ennesimo brutale femminicidio, il quarto in meno di una settimana in Emilia Romagna, e il numero 108 in Italia da inizio anno, ci si interroga su quali azioni possano essere messe in campo per fermare la drammatica scia di sangue.

Alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre, il Club Reggio Emilia conferma la sua vicinanza all'Arma dei Carabinieri con una sempre più stretta collaborazione. Dopo aver siglato il protocollo per il progetto nazionale "Una stanza tutta per sé" e aver inaugurato presso i Comandi di Reggio Emilia, Guastalla e Castelnovo né Monti tre aule di ascolto, si è dato il via ad un corso sulla comunicazione non verbale per Carabinieri di ambo i sessi, tenuto dalla dott.ssa Rosaria Ruta, psichiatra , psicoterapeuta e Presidente di due associazioni senza scopo di lucro finalizzate all'empowerment di soggetti fragili e migranti. Questo corso ha lo scopo di favorire la comprensione del disagio che non riesce ad essere espresso a parole.

Nella giornata di giovedì 25 novembre, simbolo di tutto ciò che Soroptimist si impegna a contrastare, si terrà l'ultima lezione e la Presidente Maria Luisa Bendinelli, insieme ad alcune consigliere, saluterà e ringrazierà di persona la dott.ssa Ruta e l'Arma dei Carabinieri, senza l'aiuto dei quali nulla di ciò che è stato fatto sarebbe stato possibile.



Inoltre a Guastalla dal 25 al 28 novembre, in occasione della Fiera di Santa Caterina, l'Arma allestirà uno stand in Via dei Gonzaga 14/D, a soli due chilometri dalla caserma, in cui verranno pubblicizzarti i servizi offerti dall'Arma, tra i quali spicca la Stanza Tutta per Sé. Ci sarà una esposizione di fotografie e sarà trasmesso il video creato da Soroptimist (che potete trovare all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=zbOzEy8UfHM)

X