Soroptimist
search

Conviviale sul pittore Giulio Turci

Interclub con Rotary Rimini, Lions Rimini Riccione Host

Conviviale
chevron_left
chevron_right
  • Club: Rimini
  • Autore: Gabriella Vitri Riguzzi
  • Ultima modifica: Settembre 2020

Mercoledì 9 settembre presso l’Hotel Ambasciatori di Rimini, il Soroptimist International Club di Rimini, il Rotary Club Rimini e il Lions Rimini Host hanno organizzato una serata conviviale dedicata al pittore Giulio Turci, dal titolo: “Sguardi paralleli- profilo di un artista”. Sono intervenute la relatrice, prof.ssa Franca Fabbri, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e la figlia del pittore Miresa Turci.

 

 

La relazione, ampia ed articolata, arricchita da numerose immagini, ha messo in evidenza, oltre alla poliedrica personalità dell’artista, pittore, fotografo, musicista, la sua ricca cultura in ampi settori culturali.

La docente ha riccamente sottolineato a questo proposito il legame tra la pittura novecentesca di Giulio Turci e la sua profonda conoscenza dei maggiori artisti dell’arte italiana ed europea. Interessanti sono stati i confronti con Piero della Francesca, Giotto, Magritte, Carrà e Cézanne.

L’apporto sentimentale della figlia ha consentito di conoscere maggiormente l’uomo che si cela dietro al pittore, anche attraverso letture, tra cui un interessante articolo a lui dedicato da Giuliana Mazzarocchi De Carolis, socia fondatrice del Soroptimist Club di Rimini, rinomata pittrice riminese e storica dell’arte.

Il numeroso pubblico presenta alla serata ha profondamente apprezzato la scelta di unire gli interventi delle due relatrici.

X