Soroptimist
search

45 anni di vita -

Storia del Club dal Comitato Advisoring

45
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Advisoring
  • Club: Rimini
  • Autore: Gabriella Vitri
  • Ultima modifica: Ottobre 2022

per un gruppo tutto al femminile è un grande evento da festeggiare!

E festa è stata per il Soroptimist di Rimini, nato proprio nell'ottobre 1977. Una festa semplice e gioiosa con alcune amiche anche dei Club delle città vicine e con vari mariti che apprezzano e sostengono l'impegno delle mogli in questo Club di Donne Professioniste, tese a costruire insieme progetti di solidarietà, di cultura, di partecipazione attiva alla vita della propria città, con lo sguardo sempre rivolto al mondo dove il Soroptimist si espande da ben 101 anni: Europa, Regno Unito, Asia, Africa, Americhe.


L'ottimismo delle prime Donne, che si considerarono sorelle (da qui il nome Soroptimist), si unì al coraggio ed alla intraprendenza per sostenersi a vicenda ed ottenere non tanto diritti quanto la propria affermazione nel campo professionale ed imprenditoriale dove pian piano stavano entrando. Infatti se all'inizio del secolo scorso era un'eccezione (per alcuni sconcertante) che una Donna arrivasse alla laurea universitaria, occupasse posti manageriali di prestigio o si impegnasse in una professione non convenzionale, ancor oggi nel mondo molte donne sono escluse da queste prospettive e la loro emancipazione o solo il riconoscimento della loro identità personale pare un miraggio. Ecco perché tante Donne più fortunate, riunendosi nel Soroptimist International, si sono adoperate attraverso progetti multiformi per promuovere la condizione della Donna nei luoghi dove vivono in difficoltà: dall'Etiopia al Perù, dallo Zimbabwe al Bangladesh.

Le campagne mondiali ed europee per la Pace, per la difesa dell'infanzia, contro la fame, contro l'inquinamento atmosferico risalgono ad anni passati: una lungimiranza che ha precorso i tempi.

Oggi l'impegno è rivolto anche alla città dove il Club vive, con varie attenzioni rivolte: alle Donne vittime di violenza (creazione di "Una stanza tutta per sé" presso strutture giudiziarie e di Carabinieri), alla salvaguardia della natura ("Oasi delle api" a rischio di estinzione; "la foresta che suona", riforestazione dopo la tempesta Vaia; "mare-da-mare" per la tutela dell'ecosistema mare e delle sue risorse) al restauro di opere d'arte (un quadro del Guercino, un prezioso testo della Gambalunghiana) alla salute, musica, teatro ecc

Nella festa di mercoledì 19 ottobre, assieme ai "riti" di apertura e di presentazione e racconto del percorso del Club, c'è stato un momento giocoso: più di 300 libri donati dalle socie, ed avvolti tutti in carta da giornale, sono stati "pescati" dai presenti all'apericena. Il ricavato è destinato ad una iniziativa che valorizza il nostro Ospedale Infermi dotandolo di una importante strumentazione: un ecografo di alta fascia e di ultima generazione necessario per la diagnostica di patologie epato-pancreatiche.

Un Soroptimist che a 45 anni è vivo, gioioso e solidale, sempre in attività e pronto a spendersi per il mondo vicino e lontano. Silvia Tagliavini

                                                                                                       

X