Soroptimist
search

API-CULTURA

iL CLUB DI RIMINI CONSEGNA UN'ARNIA DIDATTICA

API-CULTURA
chevron_left
chevron_right

Si è conclusa con l'incontro del 15 luglio la serie di attività che il Soroptimist Club di Rimini ha realizzato per il progetto API-CULTURA

L'incontro presso la fattoria didattica Santa Pazienza di Sant'Ermete di Rimini ha visto protagonisti i bambini del centro estivo che hanno ammirato con occhi estasiati le api all'interno dell'arnia didattica donata dal club alla fattoria.

Un'arnia speciale dotata di vetri che permettono di vedere l'interno dell'alveare, mille le domande e le curiosità scaturite da questo spettacolo, l'ape regina, evidenziata con un puntino colorato sul dorso, non è stata mai persa d'occhio nel brulicare fitto degli insetti in perenne attività.

il club ha donato ai bimbi presenti l'album da colorare con storie e curiosità sul mondo delle api, che è stato realizzato appositamente per questo progetto e già distribuito ad alcune scuole d'infanzia della città.

Iniziato nel 2021, questo che è stato scelto dal Soroptimist Italia come progetto nazionale del Centenario, ha portato alla realizzazione di centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale. I 160 club hanno realizzato conferenze, eventi, donato arnie, coinvolto scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare tutti, a partire dai più piccoli, sul mondo delle api, così preziose per l'intero ecosistema ed ora tragicamente in pericolo. La presidente Gabriella Vitri ha ringraziato per l'impegno durato oltre 1 anno: la referente del Progetto Sabrina Barbieri ed il gruppo di socie, che hanno realizzato 2 conferenze con esperti del settore, ideato l'album da colorare, e con questa arnia didattica, danno ora la possibilità ai bimbi delle scuole del territorio di visitare la fattoria ed ammirare la vita delle api all'interno dell'alveare.


X