Soroptimist
search

Area Artemide

I Club femminili riminesi insieme per il verde pubblico

Area
chevron_left
chevron_right

Sabato 30 aprile 2022 alle ore 10.30 presso il Parco XXV Aprile di Rimini (Parco Marecchia, area prospiciente via Laurana e via Umago), si è svolta l'inaugurazione dell'Area di Verde Urbano denominata "Area Artemide" con la partecipazione dell'Assessora all'Ambiente Anna Montini.

La donazione di verde urbano è stata promossa dalle Associazioni femminili del territorio: Soroptimist International Club di Rimini – Inner Wheel International Club Rimini e Riviera – A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) sezione di Rimini e con la partecipazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini.

L'Area Artemide è stata realizzata con la messa a dimora di diciotto piante di varie specie: cinque Aceri campestri, cinque Frassini, tre Peri da fiore e cinque Tigli. Il progetto nasce con l'intento di creare qualità di vita e di benessere sostenibili per la comunità e i territori e persegue gli obbiettivi di miglioramento ambientale al fine di favorire la biodiversità dei luoghi. 

Quest'area verde urbana è stata pensata come spazio di socializzazione e punto di riferimento non solo per le associazioni coinvolte ma anche per tutti i cittadini.

Vuole essere un luogo di pace e bellezza da custodire e far crescere per offrire serenità, riposo, emozioni, parole, profumi e colori.Le specie di alberi piantati (acero campestre, tiglio, frassino e pero da fiore) potranno garantire ombra e riposo a tutti coloro che vorranno sostare nell'area e contribuiranno al benessere del nostro ambiente e della nostra città.

L' attuazione:  Ai primi di Febbraio 2022, dopo aver individuato, su indicazione dell'Assessorato all'Ambiente nella persona della dott.ssa Montini, l'area e le specie di piante adatte in quel contesto (posto nelle immediate vicinanze del Ponte di Tiberio), i club hanno creato un gruppo di lavoro che ha provveduto a contattare i principali vivai del territorio e a confrontare i vari preventivi proposti. E' stato definito sia il numero delle piante sia la loro tipologia in base alle disponibilità economiche di ogni club.

A metà Marzo 2022 si è provveduto alla messa a dimora, piantumazione e innaffiatura (che si protrarrà per qualche mese) della specie prescelte, si è pensato e in seguito posizionato un pannello espositivo per presentare alla cittadinanza i soggetti della realizzazione: ci è sembrato molto positivo far sapere che club femminili della nostra città si sono presi a cuore un luogo importante per il benessere dei cittadini e siamo convinte di innescare un positivo spirito di emulazione affinchè tante parti della nostra città possano essere oggetto di cura e valorizzazione.

Il 30 Aprile 2022 alla presenza delle Autorità, della stampa e di tanti privati cittadini Area Artemide è stata inaugurata e consegnata alla città perchè la possa frequentare e la sappia custodire nel tempo. (Lorenza Bonifazi)


X