Soroptimist Rimini

23 marzo 2022

Area Artemide


I Club femminili riminesi insieme per il verde pubblico

L'idea

 In considerazione dell'importanza data dal Recovery Plan EU 2021-2026 al ruolo del verde e dello sviluppo sostenibile nelle città e nei borghi, Soroptimist Club Rimini ha coinvolto Inner Wheel e Associazione Mogli Medici Italiani, club femminili presenti e operanti da tempo nella nostra città, in un progetto volto alla valorizzazione di un' area di verde urbano all'interno del Parco Marecchia.

 Siamo state mosse dalla convinzione che questo spazio di circa 600/800 mq, denominato Area Artemide in quanto ispirato idealmente alla dea dei boschi e del ritmo delle stagioni, potrà divenire col tempo un luogo di incontro per tutti i cittadini riminesi e per le nostre Associazioni .



Le specie di alberi piantati (acero campestre, tiglio, frassino e pero da fiore) potranno garantire ombra e riposo a tutti coloro che vorranno sostare nell'area e contribuiranno al benessere del nostro ambiente e della nostra città.

L' attuazione

 Ai primi di Febbraio 2022, dopo aver individuato, su indicazione dell'Assessorato all'Ambiente nella persona della dott.ssa Montini, l'area e le specie di piante adatte in quel contesto (posto nelle immediate vicinanze del Ponte di Tiberio), i club hanno creato un gruppo di lavoro che ha provveduto a contattare i principali vivai del territorio e a confrontare i vari preventivi proposti. E' stato definito sia il numero delle piante sia la loro tipologia in base alle disponibilità economiche di ogni club.

A metà Marzo 2022 si è provveduto alla messa a dimora, piantumazione e innaffiatura (che si protrarrà per qualche mese) della specie prescelte, si è pensato e in seguito posizionato un pannello espositivo per presentare alla cittadinanza i soggetti della realizzazione: ci è sembrato molto positivo far sapere che club femminili della nostra città si sono presi a cuore un luogo importante per il benessere dei cittadini e siamo convinte di innescare un positivo spirito di emulazione affinchè tante parti della nostra città possano essere oggetto di cura e valorizzazione.

Il 30 Aprile 2022 alla presenza delle Autorità, della stampa e di tanti privati cittadini Area Artemide è stata inaugurata e consegnata alla città perchè la possa frequentare e la sappia custodire nel tempo. (Lorenza Bonifazi)




AUTORE: Gabriella Vitri - Club Rimini

PRESIDENZA: Giovanna Guercio