Soroptimist
search

Club femminili donano una PANCHINA ROSSA

Inaugurazione nel Parco XXV Aprile di Rimini

Club
chevron_left
chevron_right

venerdì 25 novembre - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne, alle ore 12.00,è stata inaugurata una "Panchina Rossa" presso il Parco XXV Aprile di Rimini ( Parco Marecchia).

La donazione della "Panchina Rossa" è stata promossa dalle Associazioni femminili del territorio: Soroptimist lnternational Club di Rimini - lnner Wheel lnternational Club Rimini e Riviera _ A.M.M.1. (Associazione Mogli Medici Italiani) Donne per la Salute - sezione di Rimini e con la partecipazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini.

La Panchina Rossa, simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle Donne, vuole lasciare un segno permanente di memoria e speranza.

Un segno lasciato col desiderio che venga letto come un monito per le donne a denunciare tutti gli abusi che troppo spesso rimangono nascosti tra le mura domestiche.

In particolare questa Panchina Rossa ha come scopo quello di invitare, chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi ,a riflettere, a non dimenticare, a continuare a stare in guardia e a pensarla idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza.

All'inaugurazione erano presenti le Presidenti delle tre Associazioni promotrici della donazione: Gabriella Vitri del Soroptimist lnternational Club di Rimini, Patrizia Scrufari dell'lnner Wheel lnternational Club Rimini e Riviera e Giovanna Tommasini dell' A.M.M. I. (Associazione Mogli Medici Italiani) Donne per la Salute - sezione di Rimini .

La panchina è stata inserita nell'Area Artemide, la zona del parco XXV Aprile dove gli stessi club hanno  fatto piantare  18 alberi  di diverse specie nel mese di aprile '22.



X