Soroptimist
search

L'oro di Giovanni

Inaugurazione mostra l'Oro di Giovanni dopo il restauro del crocifisso.

L'oro
chevron_left
chevron_right
  • Club: Rimini
  • Autore: Giovanna Gaspari
  • Ultima modifica: Settembre 2021

sabato 18 settembre alle 11,00  a palazzo Buonadrata di Rimini , alla presenza delle autorità ,è stata inaugurata la mostra tra Giotto e l'Oriente "l'Oro di Giovanni".

 

 

 

 

 

 

La mostra segue il restauro del Crocifisso di Giovanni da Rimini di Mercatello sul Metauro che ha visto anche il concreto contributo del Soroptimist club di Rimini da sempre sensibile alla tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio. Molto interessanti le relazioni del

prof Natalino Valentini Direttore dell'istituto Superiore di Scienze Religiose Marvelli ,di Carlo Federico Villa,docente di storia moderna nell'ateneo di Bergamo e direttore di palazzo Madama di Torino, che ha definito la mostra degna di un grande Museo Europeo ,all'altezza dei dossier storico artistici che si svolgono nei grandi musei di Londra,Parigi e Madrid e di Alessandro Giovanardi che, come curatore della mostra, ha presentato le opere straordinarie che ne fanno parte e Giovanni da Rimini grandissimo pittore " capostipite" di quella stagione di altissima arte pittorica che è stato il trecento riminese. La mostra rimarrà aperta fino al 7 novembre.

 

 

X