Soroptimist
search

DONNE MUSULMANE TRA REALTA' E SPERANZE

INTERCLUB Roma, Roma Tiber, Roma Tre- Conferenza

Obiettivi:

DONNE
  • Roma
  • Roma Tre

L'8 marzo è la giornata scelta per ricordare " il fatto che la sicurezza della pace ed il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali hanno bisogno delle partecipazione attiva delle donne". La Conferenza della Prof.ssa Giuliana Cacciapuoti, docente di lingua e cultura araba e musulmana, è stata introdotta dalla prof.ssa Anna Maria Isastia. Al dibattito hanno partecipato le Presidenti dei tre club romani: Rita Tolomei, Elvira Gaeta e Fulvia Mazzuoli. Con una profonda conoscenza della lingua, della cultura e della società arabo/islamica, la Cacciapuoti ha messo a fuoco aspetti indispensabili per poter conoscere a fondo questa cultura e realizzare attività che necessitano di connessioni, conoscenze attese e inattese del mondo globalizzato e interconnesso.

Sperimenta la didattica dei modelli multiculturali in relazione all'Islam in Europa e Nord America. Consulente sui temi della relazione interculturale identità e diversità di genere, in particolare nei contesti complessi delle società europee e nordamericane Effettuo ricerche e studi sia in ambito accademico sia per la pubblica amministrazione e il terzo settore.Ha partecipato al programma International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato degli USA.

Autrice di testi, articoli e pubblicazioni scientifiche citati su questi argomenti. Sempre impegnata ad per offrire al pubblico non musulmano uno sguardo imparziale vario e approfondito del Nord Africa e del Medio e Vicino Oriente, e per realizzare interventi di marketing e produzione culturale utili a ogni operatore pubblico e privato che commissioni questo tipo di lavoro.






X