Soroptimist
search

INAUGURAZIONE PRESSO QUESTURA CENTRALE ROMA

Stanza tutta per sè

INAUGURAZIONE
chevron_left
chevron_right
  • Roma
  • Roma Tre

Il 15 ottobre presso la Questura Centrale di Roma, ci sarà l'naugurazione della "Stanza tutta per se", frutto della cooperazione tra tutti e tre i club romani.

Questa è la seconda stanza allestita a Roma, la prima si trova presso i Carabinieri Comando Legione Lazio - Nucleo Investigativo, inoltre è stata allestita anche un secondo ambiente contiguo dove vengono raccolte le registrazioni delle testimonianze

Alla ceriminia, sotto stretto protocollo anti-covid, parteciperanno per conto del Soroptmist  le Presidenti dei 3 club romani e un piccolo numero di socie; il nuovo Questore di Roma Mario Della Cioppa interverrà con un breve discorso . Saranno presenti inoltre alcuni funzionari e dirigenti della stessa Questura che hanno contribuito alla realizzazione del progetto stesso.


Una stanza tutta per se", mutuando una frase di Virginia Wolf, è stata utilizzata per indicare  uno spazio dedicato alle donne che subiscono violenza, dove potessero parlare, essere ascoltate e denunciare.
E' un progetto Nazionale di rete  del Soroptmist International d 'Italia  che ha difatti siglato un protocollo d'intesa sia con l 'Arma dei Carabinieri che con la Polizia di Stato.
In Italia sono 196  le stanze, presenti  in tutte le regioni in maniera abbastanza capillare e quindi  tutto  territorio nazionale è stato raggiunto .
Questa stanza che andiamo ad inaugurare presso la Questura centrale di Roma è il frutto di una stretta cooperazione tra i 3 club Soroptmist cittadini, noi tutte ci siamo dedicate a questo progetto convinta mente  con passione ed orgoglio. Il nostro intento è quello i renderci utili, per realizzare obiettivi utili per la comunità  in cui viviamo.
Si ringrazia  in particolare. Vice Questore Aggiunto dott.ssa Pamela Franconieri ed il Vice commissario della Polizia di Stato Angela Di Salvo della divisione anticrimine , per la stretta e continua collaborazione che ha consentito di condurre in porto il progetto.
Come vedrete è  un ambiente  accogliente,  informale, con poltrone ed uno spazio dedicato ai bimbi in maniera che le donne si sentano accolte ,  inoltre è presente personale altamente qualificato , formato , che talvolta anche soltanto ascoltandole riescono con il dialogo  a far emergere il  reato e che andrà  poi deve  perseguito.
Oltre ad essere una stanza confortevole è dotata di un sistema di video registrazione , collegata con un secondo ambiente  per l acquisizione della testimonianza e diminuire al minimo i disagi che si vivrebbero in tale circostanze .
 

X