Soroptimist
search

La storia del Club Roma Tre

La
  • Club: Roma Tre
  • Autore: CINZIA BERNARDINI
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

L'Assemblea Costitutiva del 28 settembre 1985, ha dato vita al Club Roma Tre, terzo club romano, alla presenza delle più alte cariche dell'Unione Nazionale e del Soroptimist International, Madrina del Club è stata Maria Bianchelli Illuminati.

Tale importantissima riunione è stata preceduta, al mattino, da una visita al Quirinale e seguita da una cena di gala a Palazzo Barberini durante la quale la Gouverneur Marie-Jeanne Bosia ha consegnato la Charte al Club alla presenza di un gran numero di partecipanti, fra cui molte personalità del mondo soroptimista e non.

I festeggiamenti di inaugurazione si sono conclusi il giorno successivo con la visita ai Musei e ai Giardini Vaticani guidata dal Prof. Carlo Pietrangeli e seguita da una colazione di saluto.

Tra le socie fondatrici ricordiamo la prima Presidente designata Alessandra Xerri e le socie Adriana Tartarini Masellis, Maria Italia Cheli, Ezia Fumagalli Morgia, Lucetta Giberti, Anna Maria Piscitelli Partini, Adriana Sechi Germani, Lucilla Tamburrino.

Negli anni le socie si sono susseguite ereditando l'esperienza e i valori lasciati dalle sorores che le hanno precedute e che sono venute a mancare: la loro assenza è però presenza attiva e concreta attraverso l'esempio che ci hanno lasciato, esse rappresentano un vero modello da perseguire e la migliore eredità per le giovani socie. Attualmente il club conta un numero di 24 socie.

X