Soroptimist
search

Donne e STEM: come superare il gap di genere

Convegno su sfide, successi e parità di genere nelle scienze

Donne
chevron_left
chevron_right

Nella sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto in via del Seminario 76 in Roma, si sono affrontate le sfide della parità di genere nelle STEM durante l'evento del 20 febbraio 2023 'Donne e STEM: come superare il gap di genere'. Dalla Presidente del Club Roma Tre alle voci di esperti, il convegno ha esplorato il ruolo delle donne nelle scienze. La tavola rotonda ha approfondito il tema, con la Presidente Nazionale del Soroptimist Italia che ha concluso l'evento con riflessioni sulla strada verso una maggiore inclusione nelle discipline scientifiche.

L'evento 'Donne e STEM: come superare il gap di genere' è stato organizzato dalla socia Dina Nani e ha visto la partecipazione di numerose soroptimiste di vari Club italiani, e di uomini e donne interessati all'argomento.

Ha aperto il convegno la Presidente del Club Roma Tre, Fulvia Mazzuoli, che ha sottolineato le motivazioni dell'interesse del Club al tema delle STEM. Sono seguiti i saluti istituzionali, con l'intervento da remoto del deputato Mauro Dattis.

Sono poi intervenute Caterina Primi, Ordinaria di psicometria, ed Enrica Ficai Veltroni, Creativa pubblicitaria, per il progetto Maggie; Giovanna Gabetta, prima donna laureata in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e Vania Virgili, Dirigente tecnologa del CNR, con competenze nelle scienze del patrimonio culturale. 

È seguita una tavola rotonda in cui Serenella Molandini, Presidente CREIS ha coordinato scienziate di alto livello del calibro di Sveva Avveduto, Dirigente di ricerca CNR-ISPPS, Francesca Cipollini, ingegnera e responsabile divisione Ground Segment and Data Management di ESA, e Mariangela Ravaioli, biogeochimica marina, Dirigente di ricerca, ISMAR-CNR.

Con il suo intervento ha chiuso il convegno Giovanna Guercio, Presidente Nazionale del Soroptimist Italia.

https://www.facebook.com/100004131916781/videos/1202787837274967/?app=fbl

X