Stanza tutta per sè
Il 15 ottobre presso la Questura Centrale di Roma, ci sarà l'naugurazione della "Stanza tutta per se", frutto della cooperazione tra tutti e tre i club romani.
Questa è la seconda stanza allestita a Roma, la prima si trova presso i Carabinieri Comando Legione Lazio - Nucleo Investigativo, inoltre è stata allestita anche un secondo ambiente contiguo dove vengono raccolte le registrazioni delle testimonianze
Alla ceriminia, sotto stretto protocollo anti-covid, parteciperanno per conto del Soroptmist le Presidenti dei 3 club romani e un piccolo numero di socie; il nuovo Questore di Roma Mario Della Cioppa interverrà con un breve discorso . Saranno presenti inoltre alcuni funzionari e dirigenti della stessa Questura che hanno contribuito alla realizzazione del progetto stesso.
Una stanza tutta per se", mutuando una frase di Virginia Wolf, è stata utilizzata per indicare uno spazio dedicato alle donne che subiscono violenza, dove potessero parlare, essere ascoltate e denunciare.
E' un progetto Nazionale di rete del Soroptmist International d 'Italia che ha difatti siglato un protocollo d'intesa sia con l 'Arma dei Carabinieri che con la Polizia di Stato.
In Italia sono 196 le stanze, presenti in tutte le regioni in maniera abbastanza capillare e quindi tutto territorio nazionale è stato raggiunto .
Questa stanza che andiamo ad inaugurare presso la Questura centrale di Roma è il frutto di una stretta cooperazione tra i 3 club Soroptmist cittadini, noi tutte ci siamo dedicate a questo progetto convinta mente con passione ed orgoglio. Il nostro intento è quello i renderci utili, per realizzare obiettivi utili per la comunità in cui viviamo.
Si ringrazia in particolare. Vice Questore Aggiunto dott.ssa Pamela Franconieri ed il Vice commissario della Polizia di Stato Angela Di Salvo della divisione anticrimine , per la stretta e continua collaborazione che ha consentito di condurre in porto il progetto.
Come vedrete è un ambiente accogliente, informale, con poltrone ed uno spazio dedicato ai bimbi in maniera che le donne si sentano accolte , inoltre è presente personale altamente qualificato , formato , che talvolta anche soltanto ascoltandole riescono con il dialogo a far emergere il reato e che andrà poi deve perseguito.
Oltre ad essere una stanza confortevole è dotata di un sistema di video registrazione , collegata con un secondo ambiente per l acquisizione della testimonianza e diminuire al minimo i disagi che si vivrebbero in tale circostanze .