Dalla collaborazione dei Club Soroptimist di Roma, Roma Tiber e Roma Tre con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e la Fondazione Lottomatica, sponsor di progetto, nasce "Mobile Angel". Uno smartwatch che, grazie ad un'innovativa tecnologia, permette a donne vittime di violenza o stalking, individuate tramite la Procura della Repubblica di Roma, di allertare la stazione dei carabinieri più vicina, in caso di aggressione.
L'Accordo, firmato dalle Presidenti dei Club Roma, Roma Tiber e Roma Tre lo scorso 3 maggio, permetterà la consegna degli smarwatch a 21 donne romane, la cui sicurezza sarà monitorata costantemente per tre anni.
Questo progetto rappresenta un ulteriore strumento di tutela contro la violenza di genere posto in essere dai Club Soroptmimist dell'Unione italiana: già sperimentato lo scorso anno dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con i Club Soroptimist di Torino, Milano e Napoli nelle tre rispettive città, sarà ora attivo anche nella Capitale.
La notizia è stata ripresa da numerosi siti di informazione, tra cui:
I Club Roma, Roma Tiber e Roma Tre sono orgogliosi di partecipare a questo progetto insieme, contribuendo alla protezione e alla sicurezza delle donne nella nostra comunità.