In allegato trovate la locandina ancora in bozze del convegno nazionale del CNDI (Consiglio nazionale donne italiane) di cui Soroptimist fa parte e di cui io sono componente del Direttivo nazionale.
Come abbiamo detto ieri in assemblea potrebbe essere il secondo impegno ufficiale del club del mese di novembre.
Il modo con cui si analizzano e valutano gli eventi è sicuramente sensibile all'attuale momento storico. Quindi è naturale che attualmente si consideri l'Intelligenza Artificiale (IA) come una rivoluzione senza precedenti.n tutti questi casi si sono avuti sia dei miglioramenti sensibili della qualità della vita sia degli impatti sull'economia e sulla società accompagnati spesso anche da crisi. Un ottimismo storico porta molti a pensare che anche l'IA apporterà molti più benefici che compenseranno largamente i costi di adattamento.Ma è nel mondo del lavoro dove l'impatto sarà sicuramente devastante e, di conseguenza, ne risentirà il benessere individuale. La numerosità di professioni che saranno sostituite o comunque avvantaggiate dall'utilizzo dei sistemi di IA porterà a obsolescenza professionale e disoccupazione (vedi ad es. OCSE). Infatti diversamente dall'automazione messa in campo nei decenni passati dove sono stati sostituiti lavoratori che svolgevano lavori manuali (si pensi all'impiego dei robot nelle catene di montaggio o all'automazione dei lavori di ufficio più semplici) ora sono nel mirino le professioni più intellettuali, i cosiddetti colletti bianchi.Gli ottimisti sostengono che in passato le perdite di occupazione sono state compensate da nuove professioni.
A rappresentare l'Ande (Associazione Nazionale Donne Elettrici), ci sarà la Vice Presidente Alessandra Parigi,
Il dott. Walter De Caro Consociazione Nazionale delle Associazioni infermiere/i (CNAI),
Ing Karla Vittori docente della Federal University of ABC (UFABC) · Center of Computer Science, Mathematics and Cognition
i cui campi di interesse sono anche l'applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale r