Soroptimist
search

ILLUMINAZIONE ARANCIONE

ILLUMINAZIONE
chevron_left
chevron_right
  • Roma Tiber
  • Roma Tre

 

I club romani: Roma, Roma Tiber e Roma tre aderiscono al progetto  nazionale Orange the World -decido io e propongono all Università La Sapienza di illuminare la statua della Minerva di arancione il 25 novembre.

L'Università La Sapienza aderisce al progetto per la  la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dalla serata del 24 novembre la statua della Minerva è illuminata di luce arancione, mentre il Rettorato fa da sfondo con il colore rosa. Nella giornata del 25 novembre si svolgono due eventi speciali: l'incontro conclusivo del corso "Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare" e l'iniziativa degli studenti "Sapienza in rosa".

La data del 25 novembre fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, simbolo della lotta delle donne per la libertà, che si opposero al regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore della Repubblica Dominicana per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, mentre si stavano recando a far visita ai mariti in prigione, le tre donne furono bloccate sulla strada da militari. Condotte in un luogo nascosto, furono stuprate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio a bordo della loro auto per simulare un incidente.

Il colore ufficiale internazionale della Giornata contro la violenza sulle donne è l’arancione. Per questo in alcuni Paesi la Giornata è chiamata Orange Day. Il colore rosso è un altro simbolo della giornata e della campagna internazionale contro la violenza di genere, da quando nel 2009 l'artista messicana Elina Chauvet ha rappresentato il dramma del femminicidio con il progetto partecipativo "Zapatos rojos", un'installazione di scarpe rosse che ha avuto oltre 300 edizioni nel mondo.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne quest’anno assume un significato particolare e ancora più importante. Il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19, per chi viene maltrattata in famiglia, spesso ha coinciso con un aumento delle violenze, alle quali è stato impossibile sottrarsi anche materialmente, non potendo uscire di casa.

X