Soroptimist Rovigo

30 aprile 2022

60° Anniversario di Fondazione


Il club ha festeggiato il 60esimo anniversario di fondazione, alla presenza della Presidente Nazionale Giovanna Guercio e della VPN Ada Maria Florena.

Numerose le socie partecipanti da varie parti dell'Unione: Biella, Lucca, Roma, Rovigo, Palermo, Catania, Milazzo, Messina, Val di Noto, Vittoria, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Lipari.




Venerdì 29, mentre le Presidenti dei Club Siciliani partecipavano all'Interclub presso il Palazzo Arezzo, tutti gli altri ospiti passeggiavano per le vie della graziosa Ragusa Ibla con visita del Circolo di Conversazione, dove sono stati offerti tè e pasticcini, e del Teatro Donnafugata, piccolo gioiello architettonico considerato uno dei più piccoli Teatri italiani, insignito nel 2006 del prestigioso premio Eurispes "Le cento eccellenze italiane".


La serata si è conclusa con una cena, sempre ad Ibla, a casa della socia Rosalba Iachello Capodicasa.

Sabato 30 aprile è stato possibile visitare il Palazzo di Governo, che ospita importanti affreschi di Duilio Cambellotti, minuziosamente descritti dal consigliere comunale Giovanni Gurrieri, appassionato studioso di storia locale. Il Prefetto Dott. Giuseppe Ranieri ha affettuosamente accolto le numerose amiche Soroptimiste.

Il tour è proseguito con la visita della Cattedrale di San Giovanni Battista, della Chiesa di Santa Maria delle Scale e la veduta dei tre ponti che caratterizzano la nostra città, con le spiegazioni approfondite della Prof.ssa Maria Concetta Puglisi, nostra socia. Il pranzo presso il Circolo Italia, nella storica Piazza San Giovanni, ha concluso la prima parte della giornata.

Sabato pomeriggio si è svolta la Tavola rotonda dal titolo Quando torneremo alla vita normale: riflettere insieme per conoscere, comprendere e progettare, a cura della PN Giovanna Guercio, della VPN Ada Florena, dello psicologo Cesare Ammendola, della Presidente del Centro antiviolenza Il pettirosso, Federica Amenta.

Cena di gala a Villa Fortugno con una folta partecipazione di socie ed ospiti e con il reading dell'attore Giovanni Arezzo di alcuni brani tratti dai racconti "Vivere donna"  scritti dalla socia Rosalba Iachello Capodicasa, poi donato a tutti gli intervenuti.

Domenica 1 maggio in visita al Castello ed al Parco di Donnafugata, guidati dal Dott. Giovanni Distefano, già Direttore del Parco Archeologico di Kamarina.


https://www.ragusaoggi.it/il-soroptimist-club-di-ragusa-festeggia-60-anni/http://www.videomediterraneo.it/news/attualita/16087-ragusa-tavola-rotonda-soroptimist-per-i-60-anni-del-club-ibleo.html



AUTORE: Antonella ROLLO - Club Ragusa

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


select contenuto from correla where idcontenuti=40113