Ringraziamo la Biblioteca Comunale di Fratta Polesine per averci coinvolto nell'omaggio a Velia Titta, interpretata dalla nostra socia Anna Paola Bordin.
Il romanzo Le Città Invisibili di Italo Calvino non è altro che l'immaginario resoconto che il veneziano Marco Polo fa all'imperatore dei Tartari, Kublai Khan, delle città disseminate sull'immenso territorio dell'impero. E' in questo modo che si snodano 55 racconti di Marco Polo, uno per ogni città.
Le città, ognuna con un nome femminile, assumono un certo significato: potrete trovare città collegate alla memoria, al desiderio, a ciò che l'autore definisce "segni", al mondo dell'aldilà, al cielo e tanto altro ancora.
Traendo spunto da questo racconto, la nostra proposta di Notte Bianca vuole presentarsi anch'essa come un viaggio fra diverse città che, ccome nel romanzo di Calvino, hanno un nome femminile e un certo pensiero e sentimento che le contraddistingue.
I viaggiatori saranno trasportati in un mix di amore, pensieri, paura, nostalgia e voglia di guardare verso il futuro...