Soroptimist
search

LE DONNE E L'EUROPA

Luisella Pavan, Direttore dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa

LE

Luisella Pavan-Woolfe, relatrice della serata,  con semplice e sicura esposizione, ha spiegato inizialmente il funzionamento del Consiglio d'Europa che ha sede a Strasburgo per proseguire con la trattazione del tema della serata, ilustrando ciò che il Consiglio d'Europa e la Comunità Europea hanno fatto sul piano normativo per le donne ed i loro diritti. Tante le problematiche e le questioni prese in esame con dovizia di dati e di riscontri numerici, in particolare la posizione delle donne in campo economico, decisionale, educativo e rispetto alla violenza di genere. L'Interclub con il Rotary Club Portogruaro ci ha permesso di conoscere questa straordinaria figura femminile, con importante incarico a livello europeo, e di riflettere sulla valorizzazione delle donne.







Luisella Pavan-Woolfe, nata a Trieste, ha studiato a Venezia e negli Stati Uniti e si è laureata in Scienze Politiche magna cum laude all'Università di Padova. In tale sede universitaria ha lavorato successivamente come assistente di ruolo presso la cattedra di diritto anglo-americano. In qualità di funzionario della Commissione Europea ha sviluppato nuove politiche e legislazioni nelle aree della protezione dell'ambiente, dei trasporti, dell'uguaglianza tra gli uomini e le donne e del contrasto alle discriminazioni. Ha inoltre gestito i fondi strutturali dell'Unione europea finalizzati al sostegno della formazione, istruzione e occupazione.

E' stata la prima direttrice per le Pari Opportunità ad essere nominata dalla Commissione Europea. Entrata nel 2007 nel Servizio Diplomatico dell'Unione, ha aperto la delegazione dell'UE presso il Consiglio d'Europa ed è stato il primo ambasciatore residente dell'Unione a Strasburgo. Qui ha rappresentato l'Unione, coordinato i Paesi membri e lavorato sui temi dei diritti dell'uomo e della democrazia.

Da luglio 2015 è Direttore dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa.

E' autrice di vari articoli su questioni europee. Ha pubblicato "Il fondo Sociale europeo nello sviluppo italiano", un libro sulle interrelazioni fra fondi strutturali, politiche dell'impiego e affari sociali in Italia. Ha ricevuto nel 1998 il premio europeo della Fondazione Bellisario per le Donne Imprenditrici.


X