Soroptimist
search

International Summer School 2020

The Future of Human Rights in Eurupe-I Diritti Umani ai tempi del COVID

International
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Settembre 2020

V edizione della Internationa Summer School "The FUture of Human Rights in Europe" promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'UNiversità degli Studi di Sassari e dal Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale UNINuoro e dal Centro Studi sui Diritti della Persona e dei Popoli di Nuoro, in collaborazione con il Comune di Nuoro, Europe Direct Nuoro ed il Consiglio Italiano del Movimento europeo. Corso intensivo con obiettivo di offrire ai partecipenti un visione d'insime della tutela dei diritti umani in ambito internazionale ed europeo.

La Summer School rappresenta un'occasione di formazione avanzata che si articola in lezioni frontali, cases studies e workshop. L'edizione 2020, in ragione delle restrizioni legate alla pandemia da COVID-19, si è svolta nella forma Webinar sulla Piattaforma TEAMS, ed è stata dedicata proprio al tema del "Diritti umani ai tempi del COVIS-19". In particolare si sono affrontate le tematiche relative alla "Dignità umana e condizioni di detenzione in tempi di emergenza sanitaria. L'impatto del COVID-19 sul sovraffollamento carcerario"; nonchè sul diritto alla salute e la solidarietà nell'Unione Europea; sulle competenze dell'Unione Europea in materia di libertà di circolazione e di misure restrittive della mobilità e protezione intetrnazionale, sul ruolo dell'OMS e sulle misure italiane di contrasto al COVID-19 ed il rispetto dei diritti umani.

Infine, ulteriore approfondimento è stato svolto sulla tematica della violenza domestica ai tempi del COVID-19.

I Relatori della Summer School sono docenti delle Università Italiane ed Internazionali, alti funzionari di Istituzioni italiane ed europee, magistrati, avvocati e rappresentati di Enti operanti nel settore dei Diritti Umani.ù

Responsabile scientifico della Summer School è la Dott.ssa Maria Cristina Carta, Ricercatrice di Diritto dell'Unione Europea dell'Università degli Studi di Sassari e membro del Soroptimist Club di Sassari.

X