Soroptimist
search

Da donne INDIFESE a donne IN-DIFESA

Corso a cura dell'Israeli Defense System

Da
chevron_left
chevron_right

Nell’ambito della settimana contro la violenza di genere - Orange the world -  e per le pari opportunità, serie di iniziative patrocinate dal Comune di Savona, il Soroptimist Club locale ha organizzato il corso con l’intervento di Maestri dell’Associazione Sportiva “Gymnasium IDS” del Maestro Michele Farinetti. La partecipazione è stata aperta alla cittadinanza, con preferenza per donne e ragazze. Si è imparato come valutare situazioni e circostanze, scegliendo l’azione adeguata per salvaguardare la propria incolumità. Sono stati forniti esempi pratici dei giusti comportamenti di sicurezza da adottare nelle situazioni a rischio. Uno psicologo inoltre ha spiegato la gestione della paura nelle situazioni di emergenza e la psicologia del confronto.

Alcune partecipanti hanno potuto provare in prima persona l’uso di tecniche di autodifesa semplici ed efficaci, codificate per un pubblico femminile.

Finalità del S.I.: aumentare la consapevolezza di sé e incrementare la capacità di gestire situazioni problematiche, senza contare sull’aiuto di altri, ma grazie alle proprie competenze.

X