Soroptimist
search

25 Novembre contro la violenza verso le donne

La
chevron_left
chevron_right

Anche quest'anno il Soroptimist International d'Italia, Club di Siracusa, ribadisce il suo impegno nel contrastare la violenza contro le donne attraverso iniziative e attività di sensibilizzazione contraddistinte dal colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne .Sono state distribuite nelle farmacie le buste in cui è stato scritto il numero di telefono a cui chiamare nel caso di violenza. e l'invito a non subire.

Il motto promosso è chiaro e incisivo: “Non accettare nessuna forma di violenza - Chiama il 1522”, il numero telefonico gratuito messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, il servizio è accessibile sia da rete fissa che mobile e garantisce il pieno anonimato. Le operatrici specializzate accolgono le richieste di aiuto e forniscono supporto alle vittime di violenza e stalking, favorendo così l'emersione del fenomeno, sia in ambito familiare che esterno.

Oltre a rispondere alle emergenze, il 1522 offre orientamento verso i centri antiviolenza locali e i servizi socio-sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale.

Per rafforzare il messaggio, il Club di Siracusa ha distribuito alle farmacie della città 400 sacchetti personalizzati con la scritta: “Non accettare nessuna forma di violenza - Chiama il 1522”, che saranno utilizzati per la consegna dei farmaci, contribuendo a diffondere consapevolezza e informazione tra la cittadinanza.

Un'iniziativa concreta per sostenere le vittime e promuovere una società libera da ogni forma di violenza di genere.

Come gli altri anni è stata illuminata la caserma dei carabinieri. 

X