08 marzo 2023

Mercoledì 8 marzo, 'Il tempo delle donne '


L'importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé


Il club Soroptimist di Siracusa ha celebrato la Giornata della donna con un incontro dedicato al "il tempo delle donne".

La d.ssa Concetta Carcò ginecologa nell'Ospedale di Siracusa, ha spiegato l'importanza della prevenzione per la salute delle donne, per il benessere della famiglia e come elemento di sostenibilità per il Paese, atteso che le malattie conclamate e purtroppo in fase degenerativa, comportano una perdita in termini di risorse.

Nel segno della prevenzione molto interessante l'intervento della biologa nutrizionista d.ssa Maria Carcò che ha sottolineato l'importanza della dieta mediterranea come elemento di contrasto ai rischi della salute in tutte le fasi della vita della donna.8 marzo,  Ha concluso, con una toccante testimonianza l'Arch. Carla Bramanti, in rappresentanza del ‘Filo d'oro' 




Viva la partecipazione delle donne presenti, anche molti giovani.

Il Club di Siracusa afferma anche così la sua presenza in città e il suo contributo all'informazione.


Mercoledì 8 marzo, si è svolto l'incontro organizzato da Soroptimist Club Siracusa e dall'IIS Einaudi dal titolo 'Il tempo delle donne - L'importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé". Dopo i saluti della Dirigente Scolastica dell'Einaudi e Presidente del Soroptimist Club, prof.ssa Teresella Celesti, sono seguiti  gli interventi della dott.ssa Concetta Carcò, Dirigente medico di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Umberto I di Siracusa e della dott.ssa Maria Carcò, Biologa e nutrizionista clinica e la testimonianza della Dott.ssa Arch. Carla Bramanti. L'incontro è stato  preceduto dall'inaugurazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne e di una panchina viola simbolo della gentilezza, entrambe realizzate dalle studentesse e dagli studenti del liceo. Le panchine resteranno posizionate posizionate davanti l'ingresso principale della scuola. 



AUTORE: Gabriella CORSO RIZZA - Club Siracusa

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Donne, Diritti, Dignità