-->
CLUB
page

Orange the world

Attività / Orange the world

Giornata Internazionale lotta contro la violenza sulle Donne

Sbaglia chi pensa che la violenza sia una questione che riguarda esclusivamente le donne. Riguarda tutto il Paese e sfregia la nostra comunità. Quindi, se su questo tema vogliamo fare sul serio, non può esserci solo la risposta delle vittime o delle altre donne, come in gran parte avviene ora. Deve essere lo spirito di tutti coloro che a vario titolo e in vari modi portano sia la loro solidarietà - con un gesto anche simbolico, eventi, manifestazioni e prese di posizione- sia con politiche messe in atto dai più alti livelli delle istituzioni italiane.
Dobbiamo  sempre affermare il nostro impegno per la difesa dei diritti delle donne e dire un forte NO alla violenza sulle donne.
È importante che le donne sappiano che non sono sole, che c’è una rete antiviolenza presente nel nostro territorio provinciale costituita da operatori professionalmente preparati e competenti; che vicine a loro c’è la comunità cittadina, la società civile che vuole sostenerle e camminare insieme a loro per una società più giusta.
È necessario un cambiamento culturale teso alla cultura della non discriminazione di genere, solo così potremo fare prevenzione e dire NO alla violenza.
Abbiamo tutti noi il dovere morale di smuovere le coscienze in favore della parità di genere; silenzio e indifferenza sono pericolosi alleati della violenza.
In questa giornata particolare, Soroptimist Club Sondrio ha organizzato un presidio nella piazza centrale della città di Sondrio, distribuendo broschure informative, palloncini con il logo di Soroptimist e un opuscolo realizzato dalle Forze dell’Ordine in merito alla lotta contro la violenza sulle donne.

PUBBLICATO DA:

Lucica Bianchi - Club Sondrio

DATA PUBBLICAZIONE:

25 novembre 2019

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

Orange the world: campagna di advocacy 2019

CLUB COLLEGATI