Soroptimist Sondrio

26 febbraio 2018

Soroptimist International


Soroptimist International

Il Soroptimist International è una Organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali. Il nostro sostegno è per un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

Il Soroptimist International sostiene: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l'accettazione delle diversità e l'amicizia.
Il S.I. è una libera Associazione di donne con una qualificazione elevata nel proprio ambito lavorativo, sociale e culturale, attive nei vari settori della società in cui vivono e che devono osservare principi di etica professionale e di elevata moralità nelle proprie attività e nella vita in generale.

In particolare il S.I. favorisce l’affermazione della donna in tutti i campi e promuove i diritti umani e lo spirito di solidarietà.
Essendo un’Associazione di dimensione   internazionale, contribuisce all’intesa tra i popoli e le culture.

Etica e Finalità del  SOROPTIMIST

PERSEGUIRE
- L’avanzamento della condizione delle donne.
- L’osservanza di principi di elevata moralità.
- Il rispetto dei Diritti Umani per tutti.
- L’uguaglianza, lo sviluppo e la pace attraverso il buon volere, la comprensione e l’amicizia internazionale.   

IMPEGNARSI
- A servire le comunità locali, nazionali e internazionali.
- A partecipare attivamente alle decisioni a tutti i livelli della società

Fra i principali obbiettivi del Soroptimismo dobbiamo ricordare:
- Il mantenimento di uno standard etico elevato nel lavoro, nelle professioni e in tutti gli aspetti della vita.
- Lo sviluppo dello spirito di fratellanza ed unità di intenti tra le Soroptimiste di tutti i Paesi del mondo.
- Essere voce universale per le donne mediante presa di coscienza, sostegno e azione.

Storia del SOROPTIMIST

Il nome Soroptimist è stato coniato dal latino Soror cioè sorella e Optima cioè migliore. Soroptimist può quindi essere interpretato come: sorella eccellente o, in una accezione più libera,  il meglio per la donna.

Il primo Club Soroptimist è nato ad Oakland, California, nel 1921 e contava 81 Socie Fondatrici. Il Club di Oakland è stato in breve seguito dalla nascita di altri club nel Nord America.

I primi Club in Europa nacquero nel1924, aLondra e Parigi: l’idea  di riunire insieme donne di elevata qualità nella propria attività professionale, accomunate dall’obbiettivo  di servire l’umanità,  si espanse a macchia d’olio nel mondo.

Nel 1928 vi era un numero così elevato di Club nel continente americano ed in quello europeo da formare le due Federazioni. Nello stesso anno vide la nascita l’Associazione Soroptimist International.

Nel 1934 venne creatala terza Federazionedi Gran Bretagna ed Irlanda.

Nel 1978 i Club Soroptimist erano sorti in moltissimi Paesi del mondo ed in ogni continente. Il 1978 vide la nascita della quarta Federazione del Sud Ovest Pacifico.

Fin dal 1928 i Club Soroptimist sparsi nel mondo avevano sentito la necessità di riunirsi in una Convention. La prima si svolse a Washington D.C. e, a parte il periodo bellico 1939 - 45, si è svolta ogni 4 anni. L’ultima ha avuto luogo nel Luglio2003 aSidney.

Finalità e Obiettivi per il quadriennio 2011-2015

Approvati dal Board SI a Montreal il 9 luglio 2011 

Finalità e Obiettivi del SI per il quadriennio 2011-2015

FINALITA’1: Il Soroptimist International farà progredire la condizione femminile e la vita di donne e ragazze attraverso l’educazione, la valorizzazione delle loro potenzialità o le opportunità che gliela consentano 
Obiettivi: 1. Aumentare le opportunità formali o informali di accesso all’apprendimento 2. Favorire il raggiungimento di un’autonomia economica e di opportunità sostenibili per l'occupazione femminile. 3. Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti. 4. Garantire alle donne e alle ragazze la sicurezza alimentare e l'accesso al più alto livello possibile di assistenza sanitaria. 5. Rivolgere l’attenzione alle esigenze specifiche delle donne e delle ragazze migliorando la sostenibilità ambientale e mitigando gli effetti del cambiamento climatico e delle catastrofi ambientali. 

FINALITA’ 2: Il Soroptimist International rappresenterà una voce globale per incrementare le possibilità di accesso all'educazione e alla leadership per donne e ragazze. 
Obiettivi: 1. Rafforzare e accrescere la presenza del Soroptimist International come organismo di difesa a tutti i livelli. 2. Intensificare le attività e le partnership per migliorare la visibilità ed il profilo internazionale del Soroptimist International. 3. Assicurarsi che il Soroptimist promuova questa sua mission attraverso progetti e attività locali ed internazionali. 

 

 



AUTORE: Emanuela Zecca - Club Sondrio

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi