Soroptimist
search

Anche il Club Sondrio per l'emergenza Covid19

Campagna di solidarietà di tanti service club per Ospedale, RSA e CRI

Anche

L’iniziativa ha coinvolto molteplici organizzazioni di service locali ed anche di fuori regione, ed è stata promossa da Alida del Nero Bordoni, Socia del nostro Soroptimist Sondrio. Obiettivo il concreto sostegno, con la donazione di mascherine e camici, all’Ospedale Civile di Sondrio, alle RSA del territorio valtellinese (dove il virus ha duramente colpito ospiti ed operatori) ed alla CRI Sezione Sondrio.

In questa grande gara di solidarietà e volontariato che si è aperta, ed è tuttora in corso , a favore di Enti e persone coinvolte nell’emergenza Covid19 , non poteva mancare l’intervento dei club service valtellinesi   sempre attenti , per loro statuto, natura e dovere , ai bisogni materiali e culturali delle nostre Comunità e delle nostre Istituzioni .

“Nel periodo così incerto e difficile che stiamo attraversando, nello strano tempo sospeso che ci vede riscoprire valori che sembravano dimenticati , ripensare alla vita e alla morte soprattutto pensando a quanti dei nostri sono “ passati oltre “ anche nel nostro territorio e quanti ancora stanno soffrendo, un valore che non è mai venuto meno è stata la “ solidarietà “. Queste le parole della Dott.ssa Giuseppina Montecalvo, dirigente medico presso la SS di Neurologia di Sondrio, e Presidente Soroptimist Club Sondrio.

Partendo da questo principio, già all’inizio dell’epidemia si sono ritrovati Soroptimiste Club Sondrio e Valchiavenna , il club gemello Soroptimist di Praga , gli amici del Lions Masegra, Club Riders Chiavenna, Host e Morbegno, Satellite Montagna Grumello e del Rotary Sondrio, con i ragazzi del Rotaract di Milano e dagli Stati Uniti i ragazzi del Gofundme, per aiutare chi aveva maggiore necessità e, nello specifico, l’Ospedale Civile di Sondrio e le RSA del territorio valtellinese , dove il virus ha duramente colpito sia gli ospiti,i carissimi nonni , sia medici ed infermieri, stoicamente impegnati in questa lotta contro il Covid-19.

In particolare, sono stati devoluti :

>>all’Ospedale di Sondrio, 600 mascherine FFP2

>>alle RSA  di Chiavenna, Morbegno , Talamona , Ardenno , Sondrio, Chiuro e Villa diTirano: 3560  mascherine FFP2, 7000  camici monouso, 2500  mascherine chirurgiche, 20000 guanti vinile, 410  tute, 10  visiere, 420  occhiali, 2  generatori ozon, 1  generatore di vapore

>>Un’ultima donazione è stata poi riservata alla Croce Rossa Italiana Sezione di Sondrio.

È stato trasmesso infine ai Presidenti ed al Personale delle Istituzioni beneficiate un messaggio di solidarietà, una solidarietà vera, sentita e concreta.

I Presidenti

Riccardo Bonaiti               Lions Masegra

Gabriella Ricetti                Lions Club Riders

Alberto Triaca                  Lions Chiavenna

Ornella Moroni                 Lions Host

Ruggero Belluzzo             Lions Morbegno

Adele Santaniello              Lions Club Satellite Montagna/Grumello       

Giuseppina Montecalvo   Soroptimist Sondrio

Eva Krchova                     Soroptimist Praga

Antonella Guazzini           Soroptimist Chiavenna

Sandro Nava                     Rotary Sondrio

Martina Spolini                   Gofundme Miami

Beatrice Bastante               per Rotaract Milano

 

 

X