Soroptimist
search

Presidio Orange the world

Il Club in piazza nella giornata di lotta alla violenza sulle Donne

Presidio
chevron_left
chevron_right

In questa giornata particolare, Soroptimist Club Sondrio ha organizzato un presidio nella piazza centrale della città di Sondrio, distribuendo brochure informative, palloncini con il logo di Soroptimist e un opuscolo realizzato dalle Forze dell’Ordine in merito alla lotta contro la violenza sulle donne.

Sbaglia chi pensa che la violenza sia una questione che riguarda esclusivamente le donne. Riguarda tutto il Paese e sfregia la nostra comunità. Quindi, se su questo tema vogliamo fare sul serio, non può esserci solo la risposta delle vittime o delle altre donne, come in gran parte avviene ora. Deve essere lo spirito di tutti coloro che a vario titolo e in vari modi portano sia la loro solidarietà - con un gesto anche simbolico, eventi, manifestazioni e prese di posizione- sia con politiche messe in atto dai più alti livelli delle istituzioni italiane.
Dobbiamo sempre affermare il nostro impegno per la difesa dei diritti delle donne e dire un forte NO alla violenza sulle donne.
È importante che le donne sappiano che non sono sole, che c’è una rete antiviolenza presente nel nostro territorio provinciale costituita da operatori professionalmente preparati e competenti; che vicine a loro c’è la comunità cittadina, la società civile che vuole sostenerle e camminare insieme a loro per una società più giusta.
È necessario un cambiamento culturale teso alla cultura della non discriminazione di genere, solo così potremo fare prevenzione e dire NO alla violenza.
Abbiamo tutti noi il dovere morale di smuovere le coscienze in favore della parità di genere; silenzio e indifferenza sono pericolosi alleati della violenza.

X