Il Soroptimist Club Spadafora Gallo-Niceto in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Torregrotta ha iniziato, il 27 febbraio u.s., il progetto "Alimentazione, Psiche ed Emozioni".
La nutrizionista e la psicologa hanno spiegato ai bambini la stretta connessione tra cibo ed emozioni e l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Il 15 marzo, in occasione della Giornata sull'Alimentazione, presso l'Auditorium dell' IC di Torregrotta, si è svolto l' incontro conclusivo che ha coinvolto genitori, bambini ed insegnanti su "Alimentazione, psiche ed emozioni".
Nelle settimane precedenti gli incontri hanno coinvolto le classi terza, quarta e quinta dei plessi scolastici di Scala Torregrotta, Monforte e Monforte San Giorgio. Un percorso iniziato in classe con l'ausilio delle maestre, che si è concluso con esibizioni dei bambini che hanno cantato, ballato, recitato, esposto cartelloni, raccontato storie e creato giochi interattivi affrontando il tema dell'alimentazione.
Si è evidenziata l' importanza di iniziare l'educazione alimentare già dalle scuole primarie, ma è pur vero che sono i genitori che devono imparare le regole base per introdurre solo cibi sani per la crescita dei bambini.