Soroptimist
search

Alimentazione, Psiche ed Emozioni

Alimentazione,
chevron_left
chevron_right
  • Club: Jesi
  • Autore: Paola ZEGA
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Il Soroptimist Club Spadafora Gallo-Niceto in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Torregrotta ha iniziato, il 27 febbraio u.s., il progetto "Alimentazione, Psiche ed Emozioni". 

La nutrizionista e la psicologa hanno spiegato ai bambini la stretta connessione tra cibo ed emozioni e l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.

Il 15 marzo, in occasione della Giornata  sull'Alimentazione,  presso l'Auditorium dell' IC di Torregrotta,  si è svolto l' incontro conclusivo che ha coinvolto genitori, bambini ed insegnanti su "Alimentazione, psiche ed emozioni". 

Nelle settimane precedenti gli incontri hanno coinvolto le classi terza, quarta e quinta dei plessi scolastici di Scala Torregrotta, Monforte e Monforte San Giorgio. Un percorso iniziato in classe con l'ausilio delle maestre, che si è concluso con esibizioni dei bambini che hanno cantato, ballato, recitato, esposto cartelloni, raccontato storie e creato giochi interattivi affrontando il tema dell'alimentazione.

Si è evidenziata l' importanza di iniziare l'educazione alimentare già dalle scuole primarie,  ma è pur vero che sono i genitori che devono imparare le regole base per introdurre solo cibi sani per la crescita dei bambini. 

X