Soroptimist
search

Camicette Bianche. Per parlare di donne.

Camicette
chevron_left
chevron_right

Il 10 Marzo 2023 il Soroptimist Club Spadafora Gallo-Niceto in collaborazione con l'ANPE, con l'Associazione Sagittario e l'ACISJF sez. Messina, ha organizzato, in occasione della giornata Internazionale della Donna, un incontro con Ester Rizzo l' autrice del libro "Camicette bianche" dedicato alle operaie morte nel 1911 in una fabbrica tessile, per Parlare di Donne.


 A Villafranca Tirrena, nella suggestiva location del Castello di Bauso, Ester Rizzo, autrice del libro "Camicette bianche"  ha ricordato tutte le donne migranti che arrivavano negli USA tra il 1908 e 1910, spinte dal desiderio di dare un futuro dignitoso ai propri figli, alla stessa maniera di come fanno oggi le donne provenienti dall'Africa e dall'Asia; gli anni passano ma le storie sono le stesse; donne vittime di ogni genere di violenza.

Giselle Tricariche, pittrice di Cesarò, ispirata dal libro ha allestito nelle sale del Castello di Bauso, un percorso fatto anche di abiti femminili così da stimolare i visitatori a riflettere sulla condizione femminile e sul loro ruolo nella società. 

Un discorso tutto al femminile moderato da Maria Andaloro, ideatrice di Posto Occupato.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=6198772860175031&id=241501275902249


X