Spadafora Gallo - Niceto

28 dicembre 2021

orange the world 2021


16 giorni di attivismo contro la violenza

ll Club Spadafora Gallo-Niceto conferma il proprio impegno per la sensibilizzazione sulla violenza di genere proponendo vari eventi e coinvolgendo la popolazione e le istituzioni ricadenti nel proprio territorio.

Dal 25 Novembre al 10 Dicembre  aderisce e sostiene la campagna internazionale "ORANGE THE WORLD" . 

Le iniziative: Illuminazione in arancione di monumenti e degli edifici comunali, allestimento  in arancione delle vetrine degli esercizi commerciali, evento "Prima che Accada"  per sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto della violenza sulle donne, la giornata "La bellezza è un diritto"   presso la Casa Circondariale di Barcellona P.G. e  "La cura di sè" con il Club Soroptimist di Milazzo


Il Club nei 16 giorni di attivismo ha coinvolto i Sindaci dei Comuni limitrofi (Spadafora, Torregrotta, Monforte San Giorgio) che hanno illuminato i monumenti e gli edifici comunali con luce arancione come segno di adesione al progetto per un futuro privo di violenza di genere, gli esercenti del territorio i quali, esponendo la locandina "Non accettare nessuna forma di violenza chiama il 1522", hanno allestito le vetrine delle loro attività commerciali di arancione come simbolo di un futuro senza violenza di genere. L'evento "Prima che accada" ha lo scopo di informare ulteriormente sulla violenza di genere basandosi sulla prevenzione avendo una visione totalitaria, su come riconoscere i primi segnali di un rapporto malato, sull'inasprimento delle pene. Abbiamo offerto l'occasione per riflettere sullaecondizione delle donne vittime di violenza e sulle azioni per “accelerare il cambiamento”, come dichiarato nel claim del Soroptimist Club International.

In carcere la femminilità è abbandonata fuori dalla porta ed è facile sentirsi brutte. La detenzione priva e mortifica la bellezza e la vanità delle donne diventando così violenza sulla identità femminile. Con "La cura di sé", presso la casa Circondariale di Barcellona P.G., il Club Spadafora Gallo-Niceto e Club di Milazzo, abbiamo portato dei prodotti per la cura della persona,durante  la giornata "La bellezza è un diritto" le donne si sono prese cura della loro persona e del loro benessere. Con la nostra presenza hanno ricominciato a sentirsi un po' più donne, perché cercando di migliorare l'aspetto estetico con "trucco e parrucco" in automatico migliori anche l'aspetto interiore. 

#OrangeTheWorld #noallaviolenza #soroptimistinternational #soroptimistsapdaforagalloniceto #dirittiumani#lacuradise #labellezzaeundiritto #casacircondariale #sisostiene  



AUTORE: Giovanna Maio - Club Spadafora Gallo - Niceto

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Orange the world 2021