Soroptimist
search

Prima che accada

Non accettare nessuna forma di violenza chiama 1522

Prima
chevron_left
chevron_right

L' evento "Prima che accada" ha lo scopo di informare ulteriormente sulla violenza di genere basandosi sulla prevenzione, su come riconoscere i primi segnali di un rapporto malato,  sull'inasprimento delle pene. 

Il fulcro è stato quello di dare lo stimolo per riflettere sulla condizione delle donne vittime di violenza e sulle azioni per "accelerare il cambiamento", come dichiarato nel claim del Soroptimist Club International.

#OrangeTheWorld #noallaviolenza #violenzadigenere #discriminazionedigenere #soroptimistspadaforagalloniceto

L'evento, svolto nell'Aula Consiliare del Comune di Spadafora, ha avuto come relatrici, dopo la testimonianza di una donna vittima di violenza, G.C. Fasolo, Operatrice all'ascolto e all'accoglienza Rete Nazionale Antiviolenza CAV "Frida Kahlo" Barcellona P.G.; E. Fiorello, Esperta psicologa C. C. Barcellona P.G.; A. Giardino, Capitano C.C.; E. Isaja, Presidente Unione Italiana Forense Distretto C.A. Messina.

Le relatrici di  "Prima che accada"  hanno informato ulteriormente su quello che rappresenta il "Codice Rosso"  cioè  le modifiche apportate al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. 

Hanno edotto la platea sull'accoglienza, sull'operatività dei Centri AntiViolenza, sui percorsi di uscita della donna dalla violenza e sull'aspetto psicologico del maltrattante, creando l'occasione per riflettere su come  "accelerare il cambiamento".

Giovanna Maio Club Spadafora Gallo-Niceto

 


X