Soroptimist
search

La notte di Paisiello

Giovani talenti della musica nel Borgo antico di Taranto

La
  • Club: Taranto
  • Autore: Primula Vita Fornaro
  • Ultima modifica: Settembre 2022

Il 30 settembre, il Soroptimist Club Taranto ha presentato, nel Salone degli Specchi del Comune di Taranto, il concerto del duo Arianna Picci al flauto e Modesto Picci al pianoforte.

L'evento è parte del Progetto "Giovani Talenti della Musica - Play Off" realizzato con altri club Soroptimist di Puglia e Basilicata e accolto nell'ambito organizzativo del "Giovanni Paisiello Festival" a cura dell'Associazione "Amici della musica", promuovendo una integrazione sinergica a favore della cultura.

In tutto il Borgo antico il pubblico ha partecipato numeroso ai vari concerti dedicati al celebre concittadino Paisiello, conosciuto e apprezzato all'estero, di cui i tarantini sono fieri.

Il Concerto organizzato dal Soroptimist club Taranto ha offerto una prestigiosa vetrina ai due giovani musicisti.


La flautista ventunenne Arianna Picci, selezionata dal Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, vanta al suo attivo un ricco curriculum artistico.

A soli 9 anni ha debuttato con il Concerto n° 4 op. 10 di Vivaldi, accompagnata dall'Orchestra da Camera del Conservatorio di Lecce. All'età di 12 anni è arrivata semifinalista al 7° "International Music Competition for Young People" a Oldenburg (Germania) e, nell'agosto dello stesso anno, è arrivata semifinalista al 2° Concorso "Severino Gazzelloni".

Da queste giovanili e precoci affermazioni in poi è stato un susseguirsi di successi nazionali e internazionali.

Nel 2018 ha vinto l'audizione come primo flauto per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani suonando in prestigiosi teatri come il "Maggio musicale Fiorentino" a Firenze, la Sala Petrassi nel Parco della Musica a Roma, lo "State Opera" in Bulgaria.

Ha conseguito nel 2021 la Laurea di Secondo livello con 110 Lode e Menzione sotto la prestigiosa guida della Prof.ssa Lucia Bizzello.

Per il Paisiello Festival e per il Soroptimist Club Taranto la giovanissima Arianna ha proposto musiche di Paisiello, Fauré, Godard, Poulenc, Borne.

La serata, introdotta per la parte musicale dalla socia Giusy Francavilla, è stata poi conclusa dalla Presidente Silvana Melli che ha illustrato le finalità del concorso e ha augurato alla giovane musicista di proseguire sempre con successo la sua carriera artistica.


X