Soroptimist
search

Web: A misura di Donna

Nuovi orizzonti per la medicina di genere

Web:
  • Club: Taranto
  • Autore: Primula Vita Fornaro
  • Ultima modifica: Dicembre 2020

Il SI Club Taranto, in occasione del Soroptimist Day del 10 Dicembre 2020, ha organizzato il webinar "A misura di donna: nuovi orizzonti per la medicina di genere". L'evento è stato presieduto dalla Presidente del Club Tati Corciulo e si è avvalso della moderazione del Presidente dell'Ordine dei Medici di Taranto, Dr. Cosimo Nume. Relatori: Fulvia Signani, psicologa,docente e vice direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell' Università di Ferrara; Mara Morini, Direttore Sanitario e Socio Sanitario dell' ASL di San Marino; Luana Gualtieri, coordinatrice regionale dell'associazione donne medico.

Nel corso dell'evento si è evidenziato come la Medicina di Genere consenta di migliorare la politica sanitaria, garantendo equità di accesso e di fruizione alle cure nei due sessi. Permette inoltre di identificare screening di malattia appropriati in fasce di età diverse nei due sessi, e di garantire l'appropriatezza terapeutica.

Si è deciso di concludere con un evento sulla medicina di genere i 16 giorni di attivismo previsti per l'Orange the World a partire dal 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La scelta è dettata dalla constatazione che non tutti sanno che nel giugno 2019, con l'articolo 3 della Legge 3 del 2018, è stato approvato il Piano Nazionale per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, e dalla convinzione che pure i non addetti ai lavori debbano venire a conoscenza di questa informazione e di come la medicina di genere rappresenti un innovativo approccio culturale e clinico ai problemi di salute. Oltre al Presidente dell'Ordine dei Medici di Taranto, Dr. Cosimo Nume, moderatore dell'evento, sono intervenuti, in qualità di relatori: Fulvia Signani, psicologa, docente e vice direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell' Università di Ferrara, nello Staff della Presidenza del CNOP Consiglio Nazionale Psicologi; Mara Morini, già direttrice del Dipartimento Cure Primarie della ASL di Bologna, a oggi Direttore Sanitario e Socio Sanitario dell' ASL di San Marino, componente del Direttivo Associazione Medicina Europea di Genere (MEG); Luana Gualtieri, coordinatrice regionale dell'associazione donne medico, nonché componente del primo tavolo aziendale di medicina di genere presso la ASL Lecce

X