Soroptimist
search

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Affrontare le Disparità di Genere nelle Discipline STEM

Giornata
  • Progetto Nazionale:
    QUESTIONI DI GENERE
  • Autore: Primula Vita Fornaro
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

   Dal 2015, anno in cui è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza; un momento cruciale per riflettere sul persistente divario di genere presente nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Nonostante i progressi nell'istruzione universitaria femminile, le donne e le ragazze continuano a essere sottorappresentate in questi campi, contribuendo solo al 28% dei laureati in Ingegneria e al 40% dei laureati in Informatica e Scienze informatiche su scala globale.

António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite sottolinea che nel mondo solo una su tre ricercatori d'Ingegneria è donna. Le barriere strutturali e sociali ostacolano l'accesso e l'avanzamento delle donne nella scienza, e la pandemia di COVID-19 ha ulteriormente esacerbato le disuguaglianze di genere con l'aumento della violenza domestica e del carico supplementare di lavoro di cura non retribuito.

In questo contesto, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha sempre sottolineato l'importanza dell'uguaglianza di genere. Nel corso degli anni, l'ONU ha adottato risoluzioni e ha ampliato il mandato della CSW (Commissione sullo Status delle Donne istituita nel 1946) per monitorare e promuovere il coinvolgimento delle donne nell'educazione, nella ricerca scientifica e tecnologica e nella parità professionale.


Inoltre, l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite è specificamente dedicato all'uguaglianza di genere e all'autodeterminazione delle donne e delle ragazze. Questo obiettivo si concentra su diverse aree, dall'eliminazione della discriminazione e della violenza contro le donne, al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro non retribuito di cura e domestico; dalle pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale, fino a uguali diritti di accesso alle risorse economiche così come alla titolarità e al controllo della terra e altre forme di proprietà.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, numerosi eventi e iniziative si svolgono in tutto il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle disparità di genere nel settore STEM e per promuovere l'accesso delle donne e delle ragazze alla ricerca scientifica e tecnologica. In Italia, come nel resto del mondo, il Soroptimist International Club promuove da tempo progetti educativi e iniziative volte a incoraggiare la partecipazione femminile nelle professioni legate alla scienza e alla tecnologia: “Destinazione futuro 4.0: smonting, cybersecurity e innovation tour”, “Azione 1 SI fa S.T.E.M.”, “Maggie”. Nuove iniziative, volte a incentivare la presenza delle donne nel settore scientifico-tecnologico, saranno sicuramente attivate anche nel biennio 2024-2025.

Mentre il mondo si impegna a raggiungere l'uguaglianza di genere e a valorizzare il contributo delle donne alla scienza e alla tecnologia, è fondamentale continuare a lavorare insieme per superare le barriere e creare un ambiente inclusivo ed equo per tutte le menti brillanti, indipendentemente dal genere.


X