Soroptimist
search

Baby Pit Stop a Taranto

Inaugurato dal SI Club Taranto presso la Biblioteca Civica Acclavio

Baby
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Baby Pit Stop
  • Autore: Rosita Paradiso
  • Ultima modifica: Giugno 2021

Inaugurato nella Biblioteca Civica Acclavio di Taranto il nuovo "Baby pit stop" Unicef - SI Club Taranto: un'area allegra, salubre e di felice impatto a disposizione delle mamme come ambiente protetto per l'allattamento.

Sono intervenuti all'inaugurazione: Fabiano Marti, Vicesindaco di Taranto; Gianluigi Pignatelli, Direttore della biblioteca; Francesca Picaro, dirigente psicologa psicoterapeuta; Anna Rano, Presidente provinciale Unicef Taranto.

A introdurre l'iniziativa, la Presidente del SI Club, Tati Corciulo, che ha spiegato la scelta del Baby pit stop  all'interno di un luogo di riferimento culturale dove le mamme possano allattare i loro bambini in tranquillità e senza disagio.

L'iniziativa ha preso il via lo scorso 2 ottobre 2020 con un protocollo d'intesa tra Unicef Italia e Soroptimist International d'Italia, che muove dalla convezione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e dal riconoscimento del valore sociale della maternità. Il Club di Taranto, cogliendo lo spunto, ha voluto privilegiare proprio la Biblioteca Comunale come presidio ideale dove fare e sviluppare cultura e al contempo garantire l'alto valore sociale della maternità e dell'allattamento.

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell'arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.

I Baby Pit Stop UNICEF (BPS) sono ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Per questo l'UNICEF Italia, nell'ambito del Programma Insieme per l'Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano, a cominciare dalle proprie sedi locali (i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro)

X