Soroptimist
search

Orange the World 2021

L'importanza dell'Istruzione e dell'alta Formazione per le Donne

Orange
chevron_left
chevron_right

La campagna "Orange the World" è promossa dal Soroptmist International ogni anno ed ha lo scopo di sensibilizzare la società riguardo la violenza sulle donne.Il Soroptimist Club Teramo, sotto la presidenza della Dott.ssa Ilaria Calabrese, ha intrapreso un nuovo percorso per sviluppare la campagna "Orange the World": la promozione della Istruzione e Alta formazione delle donne.Sono stati organizzati due eventi principali.

Il primo è una lezione riguardo la figura della donna nelle opere di Dante Alighieri: nelle sue opere si evince che il Sommo Poeta fosse attento "ante litteram" al tema della violenza sulle donne e fosse tra i primi a riconoscere alle donne dignità e ruolo sociale.

Inoltre è stato sviluppato un progetto dal titolo "Les Femmes" che tratta del cambiamento della concezione e ruolo della donna come persona del focolare domestico a donna impegnata nel mondo del lavoro spesso in posizioni di responsabilità. Queste tematiche saranno approfondite dalle dott.sse Alessandra Gasparroni, antropologa e Italia Calabrese psicologa e psicoterapeuta mediante incontri con gli studenti del Liceo Classico di Teramo "Melchiorre Delfico" e del Liceo "G.Peano - C.Rosa" di Nereto. L'incontro finale si terrà il 10 dicembre in occasione del Soroptimist Day e della giornata internazionale per i diritti umani presso il Liceo "G.Peano - C.Rosa" di Nereto.


La campagna "Orange the World" è promossa dal Soroptmist International ogni anno ed ha lo scopo di sensibilizzare la società riguardo la violenza sulle donne.

In particolare Come ogni anno, i 16 giorni che vanno dal 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day, vedranno uniti tutti i Soroptimist Club per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione , simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell'Unione: " Non accettare nessuna forma di violenza!".

Il Soroptimist Club Teramo, sotto la presidenza della Dott.ssa Ilaria Calabrese, ha intrapreso, in linea con le indicazioni del Soroptimist Nazionale, un nuovo percorso per sviluppare la campagna "Orange the World": la promozione della Istruzione e Alta formazione delle donne.

Sono stati organizzati due eventi principali.

Il primo è  una lezione riguardo la figura della donna nelle opere di Dante Alighieri, che si è tenuta presso la Cattedrale di Teramo il 26-11-2021 con relatori quali Don Emilio Bettini e il Prof. Stefano Papetti.

Nelle sue opere si evince che il Sommo Poeta fosse attento "ante litteram" al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella sua opera più importante, e fosse tra i primi a riconoscere alle donne dignità e ruolo sociale.

Dante ha una concezione modernissima della donna. Afferma che " la specie umana supera ogni cosa contenuta nel cerchio della Luna (cioè sulla terra) grazie alla donna".

La sua vita è infatti circondata da donne: a partire dalla Bice Portinari realmente esistita e la Beatrice ideale, alla moglie Gemma Donati e la figlia Antonia.

Gemma Donati è una figura determinante e di innegabile sostegno per Dante, in particolare dopo l'esilio. La figlia Antonia, per devozione al padre, prenderà il nome di Beatrice quando diverrà monaca.

Inoltre è stato sviluppato un progetto dal titolo "Les Femmes" che tratta del cambiamento della concezione e ruolo della donna come persona del focolare domestico a donna impegnata nel mondo del lavoro spesso in posizioni di responsabilità.

Nel recente passato la concezione e il ruolo della donna era incentrato esclusivamente della conduzione delle attività domestiche e della crescita dei figli in una posizione comunque subalterna al marito il quale è il lavorando mantiene dal punto di vista economico la famiglia.

Le mutate condizioni sociali ed economiche hanno portato nel tempo a un cambiamento del ruolo della donna, dovuto anche ad aumento considerevole del livello d'istruzione.

Le donne quindi gradualmente hanno aumentato richieste e diritti sia nell'ambiente familiare che nella società.

Una donna impegnata attivamente nella società potrebbe avere un carico di stress troppo elevato se dovesse farsi carico interamente della gestione della casa e dei figli.

Le famiglie che sono riuscite a suddividere i relativi compiti sono tendenzialmente famiglie più serene poiché lo stress dovuti dagli impegni della conduzione della famiglia e della crescita dei figli sono suddivise fra moglie e marito, ora entrambi lavoratori.

Nella società invece le donne, dato il loro maggior livello di istruzione e quindi di consapevolezza, richiedono di ricoprire posti e posizioni di livello direttivo.

Tendenzialmente le società lavorative che hanno saputo comprendere e includere questa nuova forza attiva sono società più eque e forse più efficienti.

Il rovescio delle medaglia è che nelle famiglie in cui non si riesce a equilibrare questa nuovo ruolo della donna, possono sorgere litigi e incomprensioni che nei casi più gravi possono scaturire in violenza.

Allo stesso modo nelle società lavorative in cui la partecipazione della donna è osteggiata queste possono essere oggetto di comportamenti discriminatori, mobbing e quindi violenza psicologica.

Per ulteriori informazioni vedasi le immagini della presentazione del progetto.

Queste tematiche saranno approfondite dalle dott.sse Alessandra Gasparroni, antropologa e Italia Calabrese psicologa e psicoterapeuta mediante incontri con gli studenti del Liceo Classico di Teramo "Melchiorre Delfico" e del Liceo "G.Peano -  C.Rosa" di Nereto.

L'incontro finale si terrà il 10 dicembre in occasione del Soroptimist Day e della giornata internazionale per i diritti umani presso il Liceo "G.Peano - C.Rosa" di Nereto.


X