Soroptimist
search

Articolo del 9 marzo 2023 terninrete.it

Donne in azione: il club Terni racconta i suoi 56 anni di vita

Articolo

Per raccontare i suoi 56 anni di vita il Soroptimist International Club Terni ha pubblicato un libro e lo ha presentato nel Caffè Letterario della biblioteca comunale in occasione dell'8 marzo. "Incontri di vita. Storia del Soroptimist International Club Terni" è il titolo della pubblicazione che intreccia la storia del club con quella delle donne della città. "In questo libro c'è raccolta la storia del nostro Club che ha attraversato 56 anni non solo della vita delle socie, evidenzia la presidente del Soroptimist International Club Terni Stefania Capponi, ma anche della vita delle donne di questa città. 


È importante per noi che ci occupiamo di diritti dei minori, della promozione dei diritti umani per tutti, che venga celebrata la festa di questo nostro libro proprio all'interno dell'8 marzo". Il libro è stato curato da Simonetta Neri in collaborazione con altre soroptimiste.

Ho avuto l'onore di riscoprire la storia del Soroptimist fin dalle origini. È stato entusiasmante, afferma, non solo per aver scoperto tante personalità che nelle loro azioni passate rappresentano ancora il presente e il futuro, ma anche perché mi ha permesso di lavorare con altre Soroptimiste che hanno coadiuvato il mio lavoro, quindi si è stretto un legame ancora più forte e ancora più bello. Sono molto orgogliosa che oggi si possa presentare questo libro anche perché è una testimonianza, un modello di donne veramente in azione, donne che hanno lavorato, che lavorano e speriamo che lavoreranno nello stesso modo." Qual è la donna che l'ha colpita di più? "Tra le presidenti passate forse la donna che mi ha colpito di più è stata Augusta Renzetti che ha avuto il merito del trapasso da una generazione ormai un po' salottiera, un po' più lontana dalla realtà ad una società e ad un tipo di donna molto più inserita nel mondo anche se ancora poco idonea, poco preparata per affrontare le sfide che poi sono seguite."

https://terninrete.it/notizie-di-terni-donne-in-azione-il-soroptimist-international-club-terni-racconta-i-suoi-56-anni-di-vita/

X