Soroptimist
search

Articolo dell' 8 marzo. umbria7.it

Donne in campo per i diritti e per l'uguaglianza

Articolo


TERNI – Oltre mezzo secolo di storia che ha attraversato l'universo femminile. In occasione della festa della donna il Soroptimist di Terni ha presentato nella biblioteca comunale il libro ‘Donne in azione, immagini e storie, storie del Soroptimist International club di Terni' curato da Simonetta Neri.

Nel volume si racconta la storia dei 56 anni di vita del club ternano, dove la vita delle socie si intreccia con la vita e le azioni poste in essere dalle donne negli ultimi anni ‘50, il cambiamento culturale profondo che ha attraversato l'universo femminile. Si parte dal 1966, data di nascita del club voluto a Terni da un gruppo di donne all'epoca presieduto dalla preside Antonietta Del Monaco fino alle più recenti presidenti. L'iniziativa è stata un'occasione per riflettere sull'importanza dell'associazionismo femminile.

 Â«La giornata dell'8 marzo – ha detto la presidente del Soroptimist di Terni Stefania Capponi – offre una vera occasione a noi del Soroptimist che abbiamo come mission: la promozione dei diritti umani, la promozione e il sostegno all'avanzamento della condizione delle donne, di parlare del divario di genere e delle criticità che ancora la donna deve affrontare nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società, a causa di una disparità di trattamento rispetto al genere maschile. Se questo è chiaramente evidente in alcuni paesi del mondo, tuttavia è presente anche nel nostro Paese. Finché occorrerà mettere in campo azioni positive per colmare il divario esistente tra donne e uomini – ha proseguito – significa che non è stata ancora raggiunta l'uguaglianza sostanziale. Finché saluteremo con favore la presenza di una donna premier o di una donna al vertice del CSM, significa che questi incarichi non sono percepiti come "normali" e che pertanto la strada per le donne è ancora lunga. Di questo e di molto altro – ha concluso – si parlerà a Terni al convegno nazionale del Soroptimist club d'Italia che si terrà il 24 e il 25 marzo sull'obiettivo 5 dell'agenda Onu 2030, Laboratorio Italia: divario di genere e diritti umani». Presenti all'evento, tra gli altri, gli assessori Maurizio Cecconelli, Elena Proietti e Cristiano Ceccotti.

https://umbria7.it/2023/03/donne-in-campo-per-i-diritti-e-per-luguaglianza/

X