Soroptimist
search

Articolo dell' 8 marzo. umbriajournal.it

Il Soroptimist International ricorda la sua lunga attività

Articolo


Presentato oggi pomeriggio alla biblioteca comunale di Terni il libro: Incontri di vita. Storia del Soroptimist International di Terni

" Abbiamo scelto l'8 marzo per presentare questo libro perché rappresenta una data iconica, legata a tante battaglie per l'affermazione dei diritti delle donne nel corso della storia e in tutte le parti del mondo. Ancora oggi la differenza di genere, il divario tra donne e uomini, soprattutto nella pubblica amministrazione o nelle cariche istituzionali è forte e sentito", è quanto ha affermato la presidente del Soroptimist International club di Terni, Stefania Capponi, aprendo i lavori dell'incontro che si è tenuto nel pomeriggio di oggi presso la biblioteca comunale di Terni.

"Se pensiamo al mondo universitario, uno dei luoghi fondamentali per la cultura e della formazione della nostra nazione, solo il 4% dei professori ordinari è donna. Se restiamo alll'università di Perugia, fondata nel 1308, nessuna donna è stato Rettore. Il gender gap è ancora molto forte che incide su tutti gli aspetti della vita" ha aggiunto l'avvocato Capponi.

"L'associazionismo femminile – ha concluso Stefani Capponi – serve ancora e rappresenta uno strumento indispensabile per continuare queste battaglie di civiltà, che vogliono contribuire a costruire una società più accogliente e giusta, che veda riconosciuto il ruolo delle donne e tuteli i diritti e i bisogni delle madri e delle lavoratrici".

Un messaggio forte, lanciato nel giorno della festa delle donne, che il Soroptimist international club di Terni ha ha voluto celebrare presentando un libro che raccoglie le testimonianze e le iniziative di questo emozionante viaggio.

Il libro "Incontri di vita. Storia del Soroptimist International di Terni", ripercorre le tappe di un lungo cammino di partecipazione e solidarietà nei confronti della città di Terni.

Il Soroptimist International, Associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, è una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l'azione. Il Soroptimist sostiene i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, l'accettazione delle diversità, lo sviluppo sostenibile, il volontariato e l'amicizia.


Le Soroptimiste realizzano progetti, promuovono azioni, e creano opportunità attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche.


L'attenzione e la salvaguardia dei beni ambientali( con particolare riferimento al territorio e le sue acque), lo sguardo agli aspetti culturali, umani e la valorizzazione del mondo femminile nel rispetto dei ruoli sono stati gli obiettivi delle attività del club, ma tanta energia profusa negli anni trascorsi non può esaurirsi in una memoria scritta, anzi raccogliendone gli stimoli e l' uguale dedizione e volontà, deve continuare ad animare lo spirito delle socie di oggi e di domani, illuminato delle scelte del Soroptmist International d'Italia.


All'incontro hanno preso parte gli assessori del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli, Cristiano Ceccotti e Elena Proietti.L'esperienza ternana delle Soroptimiste prese il via nell'ottobre del 1966, quando un gruppo eterogeneo di donne decise di fondare il club del Soroptimist International di Terni.

Quel primo nucleo di socie iniziò un lavoro di sensibilizzazione nel panorama cittadino per fare in modo che venisse apprezzato e valorizzato il ruolo della donna nella società dell'epoca.

Un'epoca in cui la dignità e le competenze delle donne erano ancora sottovalutate, sia nella sfera privata che in quella pubblica.

Il Libro, che raccoglie immagini e storie di "donne in azione", vuole raccontare gli oltre 50 anni di attività promosse sul territorio da parte del Soroptimist, che ha contribuito all'emancipazione della figura femminile nella storia cittadina.

L'incontro ha visto la partecipazione di tante donne, socie del club locale del Soroptimist ma anche amiche e simpatizzanti, che hanno voluto rendere omaggio alle fondatrici e alle attuali rappresentanti della sezione ternana dell'associazione.

Il lavoro che ha portato alla redazione del libro è stato illustrato dalla curatrice, Simonetta Neri, che ha spiegato le finalità del progetto e il piacere nel collaborare con le altre curatrici del volume.

"E' stato un lavoro appassionante" ha dichiarato la Neri, "di raccolta di testi, racconti e testimonianze di chi ha vissuto negli anni l'esperienza del Soroptimist".

Nel concludere la Neri ha ricordato l'importante contributo fotografico, che consente di cristallizzare tanti momenti coinvolgenti della vita dell'associazione.

Lorenzina Bolli, che è stata presidente del club nel periodo 1991/1993 ha sottolineato come la condivisione di sentimenti quali la solidarietà, la fratellanza, la voglia di lavorare che caratterizza l'appartenenza al Soroptimist, sottolineato il senso dell'internazionalismo del Soroptimist e come l'obiettivo dell'associazione sia oggi proteso verso il futuro.

La dottoressa Maria Chiara Mattei ha letto alcuni brani del libro che ha sintetizzato l'essenza di appartenere ad un'associazione come quella delle soroptimiste.

Antonella Nelli, che ha realizzato la copertina del libro, ha spiegato il significato dell'illustrazione, con la lancia di luce del maestro Pomodoro.

Molto toccante il saluto di Marceris Schiarea, la decana dell'associazione, che voluto portare il proprio saluto alle Sorores di Terni.

https://bit.ly/41U1kZr


X