Soroptimist
search

DAL CYBERBULLISMO ALL' ADESCAMENTO

GIORNATA DI FORMAZIONE E SICUREZZA CIBERNETICA

Obiettivi:

DAL
chevron_left
chevron_right

PROGETTO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO PRESSO IL MUSEO DIOCESANO DI TERNI

Il giorno 10 maggio 2024, alle ore 17,00, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Terni, si è tenuto l'incontro formativo/informativo dal cyberbullismo all'adescamento-giornata di formazione e sicurezza cibernetica organizzato dal Soroptimist International D'Italia Club Terni in collaborazione con il MOSAP Polizia di Stato, nell'ambito del Patto di Collaborazione stipulato con il Comune di Terni e che rientra nel progetto nazionale contro il bullismo e cyberbullismo promosso dal Soroptimist International d'Italia.

SONO INTERVENUTI

Il Coordinatore Nazionale del MOSAP Polizia di Stato, Dott. Valentino Adriani, la Dott.ssa Valentina Rapaccini, neuropsichiatra infantile dell'USL Umbria 2 ed il Dott. Maurizio Bechi Gabrielli psicologo e psicoterapeuta

Ha moderato l'incontro la dott.ssa Raffaella Brizioli, Presidente del Soroptimist International Club di Terni.

Hanno partecipato il Questore della Provincia di Terni , dott. Bruno Failla , il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni, Colonnello Antonio De Rosa, il Tenente Colonnello Valentino Iacovacci, il Presidente Generale della Guardia Nazionale Ambientale, dott. Alberto Raggi, l'Assessore al Welfare, Dott.ssa Viviana Altamura

 Era presente un pubblico numeroso e qualificato. I relatori, con apprezzata chiarezza espositiva, hanno analizzato i fenomeni del bullismo e cyberbullismo da diverse prospettive, nonché i rischi presenti sui social e sul web, illustrando ai presenti gli strumenti per poter riconoscere le varie forme di abuso nel cyberspazio. La conferenza è stata seguita con interesse ed attenzione da tutti i partecipanti.

Nel corso dell'evento è stato presentato dalla dott.ssa Lorenzina Bolli, Vice Presidente del Soroptimist International Club di Terni un progetto formativo/informativo che l'Associazione intende proporre sul tema alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio per l'anno scolastico 2024/2025, progetto che si svolgerà tramite sessioni interattive condotte da psicologi, neuropsichiatri ed esperti in sicurezza informatica.


X