Soroptimist
search

Qualche informazione per conoscerci

Qualche

Il territorio del Club si trova nell’Italia settentrionale, in Lombardia, e comprende un’area di bassa pianura di 624,75 Kmq tra i fiumi Oglio e Po.

I due fiumi hanno creato un’area pianeggiante, ricca di acque e canali, campi coltivati e aree naturali che il secolare lavoro dell’uomo ha modellato, producendo paesaggi, borghi, storia, cultura, gastronomia dalle caratteristiche unitarie e che annovera ben due siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

È costituito da 24 comuni, 15 in provincia di Cremona e 9 in provincia di Mantova, i maggiori dei quali sono Casalmaggiore, Viadana, Bozzolo e Piadena.

Gli abitanti sono circa 77.700.

In posizione centrale, sorge Sabbioneta, splendida città ideale del Rinascimento costruita da Vespasiano Gonzaga. Conserva importantissime testimonianze artistiche e dal 2008 è riconosciuta patrimonio UNESCO. Un altro sito UNESCO archeologico-naturalistico è dal 2011 l’area palafitticola dei Lagazzi del Vho di Piadena. Testimonia l’antichità della presenza umana organizzata di questo territorio e la diffusione della sua specifica cultura in tutta la Pianura Padana. Ma è all’inizio del XV secolo che nella parte mantovana un ramo minore della famiglia Gonzaga governa su una decina di borghi e, costruendo fortificazioni, palazzi, teatri e chiese, li trasforma in piccole capitali. Nell’area cremonese, dal XVI secolo appartenente al ducato di Milano, si costruiscono eleganti ville di campagna con spettacolari giardini, fra le quali Villa Medici del Vascello, a San Giovanni in Croce, dove abitò Cecilia Gallerani, ritratta da Leonardo da Vinci nel famoso dipinto La dama con l’ermellino, oggi a Cracovia. Nel corso del Novecento si sono sviluppati distretti economici che esportano la loro produzione agricola, industriale e artigianale in tutto il mondo. L’economia si basa su un sistema agroalimentare di eccellenza, con distretti produttivi altamente specializzati nella coltivazione del melone e degli ortaggi, nella lavorazione del latte, delle carni e del pomodoro, ma anche nel florovivaismo, nella pioppicoltura, nell’industria del legno e dei prodotti per la pulizia e per l’arredamento della casa. Nel 2019 le imprese erano 7.064, abbastanza equamente distribuite nei vari settori. Il territorio non è attraversato da grandi infrastrutture, ma autostrade, strade importanti, porti, e aeroporti sorgono a poca distanza (da 20 a 120 km).

X