L'incontro Interclub dei 7 Soroptimist Club Liguri, iniziativa organizzata ogni anno, a rotazione, da uno dei 7 Club della Liguria (La Spezia, Tigullio, Genova Due, Genova, Savona, Imperia, Sanremo), si è svolto per l'edizione 2024 a Genova, lo scorso 9/11, organizzato dal Soroptimist Club Genova Due, presso l'hotel Bristol di Genova. E' intervenuta la Presidente Nazionale Adriana Macchi.
La "sezione" culturale dell'Interclub di quest'anno (una specifica caratteristica di questa riunione, per quest'area) aveva tema "Diamo voce Wikipedia alle Donne di Liguria", un lavoro corale per valorizzare Donne liguri dei rispettivi territori che viene in questa sede presentato , e, a seguire, ulteriormente valorizzate nell'enciclopedia universale online, proprio con l'avvio, da parte dei Club, di specifici progetti territoriali all' interno del Progetto Nazionale Soroptimist Wikipedia,. Un progetto che davvero ... non tramonta mai!
L'incontro è stato aperto dalla Presidente del Soroptimist Club Genova Due, Maria Clelia Galassi, che ha invitato all'ascolto degli Inni seguito dalla lettura degli Obiettivi del Soroptimist. La Presidente Adriana Macchi ha salutato tutte le Socie ed i presenti, confermando, anche con questo evento, il grande attivismo dell'Associazione e dei Club. Sono quindi seguite le presentazioni "delle Donne di Liguria", effettuate da socie dei singoli Club, mentre il pomeriggio è stato dedicato all'esposizione delle iniziative dei Club da parte delle relative Presidenti. Un momento molto utile per lo scambio di informazioni ed esperienze, e degli ultimi aggiornamenti.
Tra le Socie del SI Club Tigullio era presente anche l'Incoming Presidente Nazionale Lucia Taromina.
Diamo Voce alle Donne di Liguria:
Su questo tema, destinato successivamente all'apertura di "dossier di progetti wikipedia" da parte dei singoli Club, si sono alternate le Socie
>> Serena Scotto, del SI Club Genova, che ha presentato, con parole ed immagini, la socia Elena Pongiglione, illustratrice "Elena Pongiglione. Una genovese ironica e graffiante, armata di matita da disegno. Storia di Vespe streghe e gatti" (presentazione in allegato)
>> Viola Villa, del SI Club Tigullio, che con un monologo teatrale ha dato parola alla socia Fernanda Venturini, costumista "Al desco dei Fieschi con Fernanda Venturini"
>> Nicoletta Negro, del SI Club Savona, che ha illustrato l'importante percorso artistico, ed i riconoscimenti, della socia fondatrice Renata Minuto, artista "Renata Minuto, un'artista" (presentazione in allegato)
>> Lucia Penna, con Fabrizia Giribaldi, del SI Club di Imperia, che hanno illustrato una donna imprenditrice di successo e vedute anticipatrici in campo enologico, la socia Laura Aschero "Laura Aschero: schietta, diretta ed autorevole donna del vino"
>> Lucinda Buja Giuliano, del SI Club Sanremo, che ha parlato de "La Regina Margherita di Savoia nella sua Villa di Bordighera"
>> Francesca Menotti, del SI Club di La Spezia, che ha catturato l'attenzione col racconto della vita della socia fondatrice Ebe Cozzani, medico pediatra e dietista "Ebe Livolsi Cozzani. Una vita per gli altri"
>> Edvige Veneselli, del SI Club Genova Due, che con accuratezza e grande affetto ci ha espresso l'orgoglio di essere state sorelle della socia Franca Dagna Bricarelli, genetista di fama internazionale "Franca Dagna Bricarelli, genetista" (presentazione in allegato)
Erano presenti, per tale speciale circostanza, un fratello di Renata Minuto, anche in rappresentanza della Fondazione che ha preso il suo nome, la figlia di Franca Dagna Bricarelli e due sue collaboratrici ed amiche.
Il pomeriggio è stato dedicato all'operatività soroptimista, ai progetti ed attività dei Club- esposti da tutte le Presidenti - ai chiarimenti, alle richieste di approfondimento. Con una positiva annotazione: in tutti i Club sono entrate o stanno entrando nuove socie, a testimonianza di un grande operato in termini di "estensione", unito ad una maggiore attualità, attrattiva e visibilità dell'Associazione a livello nazionale e territoriale.
Si ringrazia il Soroptimist Club Genova Due per l'organizzazione.
--Tra le immagini: il Programma
--Negli allegati pdf: le presentazioni proposte dalle Relatrici (pubblicazione autorizzata) (questa sezione è in aggiornamento)
--Nella Gallery qui correlata: alcune immagini dell'incontro