Soroptimist
search

Incontro con la Contessa Consolata di Pralormo

Il ricamo bandera tra storia e attualità.

Incontro
chevron_left
chevron_right
  • Club: Torino
  • Autore: Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Poiché il Club di Torino aveva esposto a Palermo, in occasione delle celebrazioni nazionali del Centenario e come espressione dell'artigianato torinese, un cuscino con ricamo bandera cortese dono di Consolata Pralormo, la contessa è stata invitata a parlarne.

L'incontro è stato quindi l'occasione per conoscere la storia e la tecnica di questo particolare ricamo in voga dal '700 presso la Corte e le nobili dimore piemontesi, eseguito con fili di lana su una tela bianca appositamente tessuta.

Oggi, grazie alla ricerca storica e al ritrovamento, ad opera della Contessa stessa di disegni originali barocchi e alla scuola da lei fondata, la tradizione rinasce e si rinnova.

 

Far riscoprire e rinascere la tradizione del ricamo bandera è stato un appassionato impegno durato anni per la contessa Consolata di Pralormo da quando ha ritrovato, in bauli dimenticati nel castello di famiglia, esempi e disegni originali di questo particolare ricamo in voga dal '700 presso la Corte e le dimore nobiliari del Piemonte per ricoprire mobili e cuscini con fodere robuste ma al contempo eleganti e ricercate.

abbiamo appreso che il ricamo bandera deve il nome a una speciale robusta tela bianca a nido d'ape che si è tornati a tessere a Chieri ed è eseguito con sottili fili di lana a punto catenella e a punto lanciato; è detto anche "pittura ad ago" per le spettacolari sfumature che abili ricamatrici sanno ottenere, come si è potuto appezzare dal video e dalle fotografie proiettate.

L'impegno di Consolata Pralormo è stato premiato con il successo ottenuto con la partecipazione all'iniziativa Hand in Hand della Fondazione Fendi (Roma - 30 Ottobre 2021 - 9 gennaio 2022) per la valorizzazione dell'alto artigianato italiano, dove ha rappresentato il Piemonte in una straordinaria vetrina internazionale. 

Ma altre sfide e altri progetti impegneranno Consolata Pralormo che va trasformando sempre più il castello idi famiglia in un centro di attività e iniziative coinvolgenti e conosciute anche in ambito internazionale, come la nota fioritura primaverile "Messer Tulipano".

L'incontro si è concluso con il cortese omaggio alle presenti di un sacchetto di bulbi di tulipano e il gradito invito ad una visita riservata al castello di Pralormo e al suo parco in occasione della straordinaria fioritura. 

Appuntamento quindi al castello nella prossima primavera.



https://www.fendi.com/it/info/inside-fendi/hand-in-hand

X