Soroptimist Torino

19 maggio 2021

Innovazione sociale a Torino. Oggi e domani.


Incontro con la Dott. Laura Orestano


Laura Orestano è Amministratore Delegato di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e Presidente di SocialFare Seed, primo veicolo di seed impact investing in Italia ed è una figura di riferimento internazionale nell’ambito dell’innovazione sociale e ha una lunga esperienza industriale in business strategy e innovazione sociale e ha lavorato in UK, USA, Lussemburgo e Germania.

Molto impegnata,con grande competenza professionale e passione, con SocialFare si occupa di sviluppo e implemantazione di nuove idee per generare benessere e sostenibilità attraverso la selezione e il sostegno a Startup.

Si deve passare dalla cultura del rischio a quella del coraggio che è fiducia nei giovani e nelle loro idee.

 

Laura Orestano ha illustrato la sua impegnativa attività in SocialFare e le finalità dell'organizzazione con numerose slides che ci hanno consentito di apprezzare con orgoglio quanto si stia facendo a Torino con lo sguardo e l'impegno al futuro di una città ingiustamente a volte considerata conservatrice e statica.

Il suo contributo è stato di altissimo livello per chiarezza e importanza dei contenuti per tutte noi.  

Abbiamo appreso, dal suo coinvolgente racconto, che è stata l’autrice del profondo ripensamento e attualizzazione dell'attività dei Murialdini da semre impegnati nel sostegno ai giovani. Il suo progetto Rinascimenti sociali, ha dato vita alla piattaforma di SocialFare, un incubatore senza precedenti in Italia per l’accelerazione di imprese sociali, verso la sostenibilità e l’impatto sociale.

Al primo nucleo si sono man mano aggiunti il sostegno e la presenza di molte realtà, pubbliche e private, che consentono una vasta e concreta attività di finanziamento, accompagnamento e formazione di progetti innovativi e sostenibili, nella convinzione che il valore sociale genera il valore economico.

SocialFare ha potuto espandersi ed affermarsi a Torino perchè, attraverso Enti, Fondazioni e Privati, ne ha compreso il valore, confermando che la tradizione iniziata con i Santi Sociali è ancora ben radicata e in grado di produrre il rinnovamento di cui si sente tanta necessità.

Pensare oggi al domani in ottica sociale, per il bene comune.

 



AUTORE: Agnese Vercellotti - Club Torino

PRESIDENZA: Mariolina Coppola