Soroptimist Torino

12 novembre 2022

Intermeeting Piemonte e Valle d'Aosta


Agorà Palace Hotel - Biella

L'incontro è stato per tutte,Presidenti e Socie presenti, una proficua occasione di scambio di esperienze e progetti realizzati e di stimolo per gli impegni futuri.

La VPN Vanna Naretto, che ha guidato i lavori, ha illustrato i tanti progetti nazionali in corso e le adesioni dei Club che li hanno realizzati declinandoli in vario modo secondo necessità e specificità del territorio di ciascuno.

Ne è risultato un quadro di grande attività e vitalità che coinvolge l'Italia intera, a dimostrazione dell' impegno delle Soroptimiste che mettono a disposizione tempo, energie e competenze in favore della promozione della donna.

Leila Picco ha ricordato che con il progetto "una Stanza tutta per sé", nato a Torino e divenuto progetto Nazionale, ad oggi sono state realizzate 110 stanze ed altre sono in allestimento e suggerisce il coinvolgimento dei giovani nell'educazione al contrasto alla violenza.

Le Presidenti hanno avuto modo di esporre quanto realizzato dal proprio Club nell'anno scorso con uno sguardo al programma futuro.

Alessandra Fissore per il Club di Torino ha esposto progetti realizzati oltre a quelli nazionali, menzionando tra l'altro il sostegno al Concorso Nazionale Lingua Madre rivolto alle donne straniere in Italia, il Concerto in Duomo per il 25 Novembre( vedi locandina allegata) e la richiesta al Consiglio regionale dell'istituzione del "Garante delle persone anziane" frutto di un documento elaborato in collaborazione con la Consulta regionale femminile; ha infine sottolineato l'importanza del lavoro in rete.

Il pranzo in amicizia e un ultimo confronto in vista dei programmi futuri hanno chiuso l'incontro davvero stimolante.

Alla VPN Vanna Naretto e al Club di Biella nella persona della Presidente Elisabetta Vola, il nostro sentito ringraziamento.



AUTORE: Agnese Vercellotti - Club Torino

PRESIDENZA: Giovanna Guercio