Soroptimist
search

Intitolazione di un giardino

a Maria Magnani Noya

E.Desana
chevron_left
chevron_right
  • Club: Torino
  • Autore: Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Oggi, 9 marzo 2023, la Città di Torino ha celebrato la cerimonia di intitolazione del Giardino prospiciente l'Anagrafe Centrale all'avvocata Maria Magnani Noya, nominata nell'anno 1987 prima donna Sindaca della Città di Torino. 

 Le Autorità hanno rievocato con ammirazione la militanza politica di Maria Magnani Noya, le importanti cariche ricoperte anche nel Parlamento Italiano e Europeo, la coraggiosa attività di avvocata penalista d'avanguardia, e la grande rilevanza del suo contributo a battaglie di civiltà. 

Alla cerimonia erano presenti alcune Socie del Soroptimist International Club di Torino di cui Maria Magnani Noya aveva fatto parte a lungo.

 Per la commemorazione della illustre concittadina, scomparsa nel 2011, hanno preso la parola per l'attuale Amministrazione Civica, e in presenza di una folta rappresentanza di istituzioni e società civile, l'Assessore al Welfare Jacopo Rosatelli, la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, la Presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio, Marziano Marzano e Daniele Cantore, che hanno ricoperto rilevanti posizioni istituzionali cittadine e regionali.

Sono stati sottolineati i valori ai quali si ispirò per tutta la vita Maria Magnani Noya: l'antifascismo, la visione laica dello Stato, il culto degli ideali repubblicani e - specialmente - la concreta, efficace e infaticabile battaglia politica per l'emancipazione femminile e i diritti sociali.


X