Soroptimist
search

LA STANZA DI PEGGY

la pet therapy a sostegno delle donne vittime di violenza

Erica
chevron_left
chevron_right

Al Borgo Rubens, in Corso Casale 438/16, è stata inaugurata la "Stanza di Peggy": un innovativo progetto del Soroptimist Club di Torino, un luogo in cui si aiuteranno le donne vittime di violenza a superare i traumi subiti e a riacquistare autostima e fiducia negli altri attraverso la pet therapy, seguite da persone esperte con formazione specifica.

La Presidente del Soroptimist Torino, Erica Varese Baulino che ha ideato e fortemente voluto questo innovativo progetto, auspica che possa essere replicato in altre città. 


Borgo Rubens è un luogo speciale  che deve il nome ad un cavallo altrettanto speciale (difficile, diffidente, bellissimo, molto generoso e indimenticabile), che ha aiutato molte persone, perché la mission dell'Associazione Rubens, come afferma la Dott. Francesca Bisacco che ne è la direttrice, è quella di far fiorire il potenziale di ciascun individuo, accogliendolo in uno spazio dedicato e accompagnandolo nella scoperta di relazioni autentiche che si instaurano con le persone, gli animali e la natura, al fine di far emergere il meglio di Sé. 

Condividendo profondamente l'idea legata all'importantissimo ruolo che gli animali hanno nelle nostre vite, Erica Varese Baulino, Presidente del Soroptimist Torino, si è detta felice che la "La stanza di Peggy" sia allestita proprio a Borgo Rubens e che qui sia iniziato il progetto relativo agli Interventi Assistiti con Animali (IAA) con il cane per il sostegno, attraverso la pet therapy, di donne che hanno subito violenza e che hanno manifestato la disponibilità a partecipare a questo innovativo service del Soroptimist Torino.

Il progetto "Sorridere insieme - intervento assistito con il cane" prevede sia la realizzazione della  doppia "Stanza di Peggy": un'area all'aperto dove svolgere le attività motorie con i cani e uno spazio interno in cui tenere gli incontri previsti con gli operatori di sostegno, sia il contributo economico che permetterà la formazione di due giovani che, terminando il Corso Avanzato di Interventi Assistiti con Animali, potranno accedere al lavoro in questo appassionante ambito.

All'inaugurazione erano presenti, oltre alla Presidente Erica Varese e alcune Socie del Soroptimist Torino, Vanna Naretto Vice Presidente Nazionale del SI, Leila Picco Past President nazionale SI, il Colonnello Andrea Corinaldesi del Comando Provinciale Carabinieri di Torino, la Direttrice dell'Associazione Rubens Francesca Bisacco e il Dott. Luca Scali, terapista e responsabile del progetto.

https://www.associazionerubens.it

X