Soroptimist
search

MARGHERITA DI SAVOIA

Regina d'Italia

MARGHERITA
chevron_left
chevron_right

Interessante e coinvolgente visita alla mostra "Margherita di Savoia regina d'Italia" allestita a Torino a Palazzo Madama.

È stata nostra preziosa guida la Dott. Paola Ruffino, curatrice della mostra, che ci ha permesso di apprezzare al meglio abiti, oggetti e mobili appartenuti alla Regina.

La neo Presidente Erica Varese ha proposto, come prima uscita del nuovo biennio, la visita alla Mostra "Margherita di Savoia Regina d'Italia" allestita a Palazzo Madama radunando per l'occasione mobili, oggetti e abiti appartenuti alla Regina che ha saputo farsi amare dal popolo attraverso le sue opere di beneficienza e apprezzare e stimare a livello internazionale.

Abbiamo appreso dalla Dott.Paola Ruffino, che ha curato la mostra, che la Regina sceglieva l'arredamento dei propri appartamenti nelle diverse dimore reali, così come i pregiati  servizi da tavola di cui in mostra compaio alcuni pezzi davvero eccezionali.

Il suo gusto ridondante non coincide con quello attuale, com'è logico, ma i "pezzi" esposti sono capolavori artigianali, come i merletti veneziani, i ricami napoletani con il corallo o la culla dell'erede al trono e ben illustrano il sentire del tempo.

Per la storia personale di Margherita di Savoia (1851-1926) che ha attraversato un lungo periodo di grandi cambiamenti per l'Italia e di tragedie personali e storiche, quali l'assassinio del marito re Umberto I, si rimanda al link allegato.

La visita alla mostra fa parte delle iniziative per "La città che vorrei", a sostegno delle attività culturali dei Musei cittadini ai quali il Club è legato da tempo.

Alla visita ha fatto seguito l'Assemblea delle Socie durante la quale la Presidente Erica Varese ha illustrato il programma per l'anno sociale 2023 che prevede un  progetto innovativo in favore delle donne vittime di violenza e la prosecuzione dei progetti in corso. L'assemblea ha approvato ogni punto all'unanimità.

Sono stati altresì approvati all'unanimità sia il bilancio consuntivo illustrato dalla Tesoriera uscente Caterina Rocca che quello di previsione presentato dalla tesoriera Emanuela Lazzerini.

A seguire la cena in amicizia nell'accogliente casa di Adriana e Daniela Stramignoni generose e perfette ospiti cui va un sentito ringraziamento.


https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/margherita-di-savoia-regina-ditalia

X