Soroptimist Torino

21 novembre 2022

ORANGE THE WORLD


Illuminazione in arancione del Palazzo della Questura Centrale

Unitamente al Questore di Torino, Dott. Vincenzo Ciarambino e all'Assessore alle Pari Opportunità del Comune  Jacopo Rosatelli, nonché di numerosi funzionari di Polizia, la Presidente del Club di Torino Alessandra Fissore, ha partecipato con alcune Socie, alla Conferenza Stampa indetta in Questura in occasione del prossimo 25 Novembre.

Al termine della conferenza stampa è stata illuminata di arancione la facciata del bel palazzo sede della Questura di Torino; iniziano così le giornate che il Soroptimist di Torino dedica al progetto ORANGE THE WORLD. 

Seguiranno l'illuminazione della Mole, del Comando Provinciale dei Carabinieri e di alcune loro Caserme.

Nella Conferenza Stampa è stato illustrato il grande impegno della Polizia nel contrasto alla violenza di genere profuso nell'ambito del progetto "...questo NON è AMORE", come ben evidenzia l'ottima documentazione fornita in cui sono chiaramente indicati numeri e statistiche del problema nella realtà di Torino e provincia. 

Alessandra Fissore ha illustrato il progetto "Orange The World" a cui il Soroptimist di Torino aderisce con varie iniziative tra cui appunto l'illuminazione degli edifici delle Forze dell'Ordini alle quali le donne possono rivolgersi per chiedere aiuto.

È stata altresì distribuita un'interessante brochoure curata della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ministero dell'Interno, affronta il problema nella sua dimensione nazionale analizzandone i diversi aspetti.

È evidente che ,ormai da qualche, anno il fenomeno della violenza di genere venga considerato dalla Polizia in tutta la sua drammaticità e peculiarità anche attraverso la formazione di personale dedicato sia a perseguire i reati che a contrastare la cultura che ad esso sottende, attraverso interventi educativi e di prevenzione rivolti ai giovani nelle scuole.

È stato confermato che poter usufruire delle Stanze per le audizioni protette costituisca un effettivo vantaggio e un aiuto: l'ambiente riservato e accogliente favorisce la fiducia delle vittime e le spinge a chiedere aiuto..

Grande attenzione al contrasto e alla repressione della violenza è stata assicurata anche da parte delle Istituzioni del Comune di Torino dall'Assessore Jacopo Rosatelli.

La Questura resterà illuminata in arancione sino al prossimo 25 Novembre.

https://www.lastampa.it/torino/2022/11/21/video/orange_the_world_la_questura_si_illumina_di_arancione_contro_la_violenza_sulle_donne-12253975/



AUTORE: Agnese Vercellotti - Club Torino

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


select contenuto from correla where idcontenuti=42126